0 Shares 15 Views
00:00:00
14 Dec

X Factor 3, prima puntata: eliminato Francesco Gramegni

11 settembre 2009
15 Views

E’ Francesco Gramegni il primo eliminato di X Factor 3 che ha preso il via ieri sera regalando, come al solito, una diretta lunga e a tratti estenuante nonostante la conduzione sempre più spigliata di Francesco Facchinetti.

A primo impatto, colpisce per la mancanza di integrazione la new entry Claudia Mori che all’inizio fa di tutto pur di non far sentire la mancanza di Simona Ventura che, ahinoi, si sente e parecchio nella primapuntata al punto tale che Facchinetti ad un certo punto manda in onda un rvm riepilogativo con le migliori frasi della Ventura ad X Factor e la chiama poi al telefono: abbiamo la sensazione che la Ventura aleggerà come un fantasma sul programma anche se Claudia Mori potrebbe riprendersi con il tempo.

La struttura è la stessa della precedente edizione: due manches da 6 concorrenti e chi riceve meno televoti va al ballottaggio.

Si esibiscono gli A&K (che peraltro sono nati 10 giorni fa in quanto Chiara, la componente femminile del gruppo romano, era figlia di un dipendente Rai ed è stata mandata via, sostituita da Daniele Vit) con I’m still haven’t found what I’m looking for, poi Ornella Felicetti in Malo, Damiano Fiorella in La canzone dell’amore perduto, le Yavanna in Con te partirò, Marco Mengoni con A man in the mirror e Sofia e Falco a metà.

Vanno al ballottaggio gli A&K e prima della seconda manche, sale sul palco la grande esclusa della scorsa edizione di X Factor Noemi che presenta in anteprima nazionale insieme a Fiorella Mannoia l’inedito L’amore si odia; a Noemi viene consegnato il disco d’oro per l’album Briciole e si mostra un video sui successi raggiunti dai concorrenti della scorsa edizione.

Si passa dunque alla seconda manche con le esibizioni di Francesca Ciampa in Gli uomini non cambiano, Chiara Ranieri in Se mai, gli Horrible Porno Stuntmen con Tainted love, Francesco Gramegna con You’re so vain, Silver in Rimmel e infine i Luana Biz in Sono solo canzonette.

Al ballottaggio con gli A&K va Francesco Gramegna; i primi si esibiscono A&K in Ci vuole un fisico bestiale mentre Gramegna in Hey Jude e i risultati, in entrambi i casi, sono tutt’altro che confortanti.

Per quel che riguarda le esibizioni a cappella Halleluja di Jeff Buckley per gli A&K e Come il Sole all’Improvviso di Zucchero per Francesco.

Claudia Mori elimina Francesco Gramegna (cantante della sua categoria!) e anche Mara Maionchi fa la stessa cosa; inutile il giudizio di Morgan che comunque avrebbe scelto Francesco. Passano il turno gli A&K.

Eliminato Francesco Gramegna anche dalla sua tutor Claudia Mori
a dimostrazione che forse, in questa edizione di X Factor, si baderà più alla sostanza e meno alle liti tra giudici per arrivare alla vittoria finale.

Quanto ai cantanti e alle esibizioni, il livello non sembra ancora essere elevato anche se ci sono delle potenzialità nel gruppo che potrebbero esplodere: si vedano, per esempio, Francesca Ciampa e Chiara Ranieri.

I video più significativi della prima puntata di X Factor 3:

Vi consigliamo anche