X Factor: dentro Gino Scannapiego, fuori Antonio

Siccome continua a non generare gli ascolti previsti, X Factor viene mescolato continuamente così da creare un po’ di suspance e un po’ di ritmo in più a cui la formula della prima ora non era riuscita a dar vita.

Così per la quinta puntata settimanale, spostata ancora di domenica con evidenti ripercussioni sul palinsesto e a svantaggio della Domenica Sportiva, è stato pensato di proporre una sola eliminazione e un nuovo ingresso.

Il talent show si è sviluppato su 2 manches in ognuna delle quali si sono esibiti quattro artisti di cui il pubblico, attraverso il televoto, ha stilato la classifica di gradimento; i due ultimi classificati si si sono esibiti nuovamente proponendo il loro cavallo di battaglia (grande novità visto che fino ad oggi riproponevano lo stesso brano cantato per entrare in classifica!) e infine i tre giudici hanno deciso a maggioranza chi ha dovuto lasciare il gioco.

Per Mara Maionchi si sono esibiti Tony Maiello, Ilaria Porceddu e Silvia Aprile, per Simona Ventura Annalisa Baldi, Emanuele Dabbono e Antonio Marino mentre per Morgan hanno cantato gli Aram Quartet e i SeiOttavi.

E oltre le esibizioni, si continua ad avvertire aria di sfida con Amici di Maria de Filippi visto che ad ogni puntata i battibecchi tra i membri della commissione sembrano più importanti del resto: e non mancano neanche nella quinta puntata, con Morgan dalla chioma bionda che si scaglia contro Mara Maionchi per quanto riguarda la questione Seiottavi dimostrando come questa nel corso del tempo abbia cambiato atteggiamento.

Nella prima manche passano il turno la bravissima Silvia Aprile, i SeiOttavi e Ilaria Porceddu mentre nella seconda Emanuele Dabbono, gli Aram Quartet e Tony Maiello; in sfida Annalisa Baldi e Antonio Marino, che dimostra di essere antipatico e soprattutto spocchioso.

Mara Maionchi sceglie di mandare a casa Annalisa, Morgan sceglie Antonio e la Ventura anche punta il dito contro Antonio che torna a casa.

Si passa poi all’esibizione di tre nuovi aspiranti cantanti scelti ognuno dai tre giudici: Gino Scannapiego canta Adagio e stona pazzescamente, i Venebit cantano Relax dei Frankie goes to Hollywood e convincono tutti mentre Gabriele Bianucci porta in scena Dedicato a te.

A sorpresa entra in X Factor Gino Scannapiego, ma le motivazioni restano ignote: forse le regole della tv valgono più del talento…