X Factor: fuori gli FM, entra Silvia Aprile

Dopo lo spostamento della puntata settimanale, X Factor prova a giocarsi tutte le sue carte utlizzando lo stesso metodo utilizzato da tanti altri reality-talent show: l’ingresso di un nuovo concorrente in modo da destabilizzare l’ambiente e creare quello scompiglio che manca.

Il serale si apre con il solito Rvm di riepilogo e si parte subito con le polemiche: la Ventura difende i 4 sounds ma Morgan, che li ha nella sua squadra, li stende al tappeto sostenendo che si tratta dell’ennesima boy band e accusando la Maionchi di produrre solo artisti commerciali.

Si esibisce Emanuele con l’ennesima cover di Feel: la Maionchi lo approva, Morgan no. Arrivano sul palco i 4 sounds che continuano a non brillare per qualità ma si fanno "apprezzare" per la capacità di dar vita ad un vero e proprio reality visto che il talent non c’è; Tony canta Come Saprei e stordisce positivamente la platea, unico finora.

Antonio si esibisce in un pessimo Quando beccandosi le critiche della Maionchi e, come al solito, l’applauso del bastian contrario Morgan; la Ventura se ne sta in disparte percè, dopo le polemiche settimanali proprio con Antonio, pare aver deciso di non volerne più sapere del suo cantante.

Passano il turno i Seiottavi, Antonio (fischiatissimo dal pubblico), i 4 sounds, Tony viene salvato dal pubblico ed Emanuele va in sfida con l’ultimo del gruppo di cinque in arrivo.

Dante si esibisce in When a man loves a woman, gli Fm cantano Vacanze Romane, Ilaria Maniac, Annalisa si esibisce con Overdose d’Amore e infine gli Aram Quartet, considerati i più bravi, cantano Here comes the sun; passano il turno Dante, gli Aram Quartet, Annalisa. Testa a testa tra Ilaria e gli Fm ma passa Ilaria e gli Fm finiscono al ballottaggio con Emanuele.

Si esibiscono così di nuovo Emanuele con Feel e gli Fm con Vacanze Romane: Morgan difende gli Fm, la Ventura Emanuele e la Maiochi anche decide di "salvare" il cantante mandando a casa la boy band costruita a tavolino.

E’ la volta della sfida tra i tre aspiranti candidati che sperano di entrare in X Factor: Morgan presenta i A Cappella swingers (Unchained Melody), Mara punta su Silvia Aprile (Why,), Simona Ventura ancora una volta punta sul belloccio, Davide De Benedetti (Si tu non vuelves).

Il pubblico manda a casa A Cappella swingers e Davide De Benedetti premiando Silvia Aprile.

X Factor sembra sempre più conformato ad Amici, sempre più tendente ad omologarsi al fortunato reality-talent della De Filippi e continua a confermarsi un vero e proprio nulla che basa tutto il suo essere sulla competizione tra la Ventura e la Maionchi, le due donne protagoniste, sul voler essere fuori dal mondo senza poi esserlo veramente di Morgan e sulla completa inadeguatezza di DJ Francesco il quale non sa far altro che rivolgersi alla Ventura etichettandola come Generale e dandole un posto che in X Factor non meriterebbe.