X Factor, per Ilaria Porceddu niente finale

Un’eliminazione a sorpresa ha mandato a casa Ilaria Porceddu, da tutti data come una tra le favorite per la vittoria, che non parteciperà alla puntata finale di X Factor, prevista per martedì prossimo.

La serata di X Factor si apre subito con il primo e unico ospite (era stata annunciata anche Irene Grandi che però non è stata avvistata, colpa delle dichiarazioni uscite sulla stampa?), Massimo Ranieri, che intona Vent’anni insieme ai concorrenti del talent show e si lascia andare a complimenti entusiastici nei confronti di Francesco Facchinetti; dopo Ranieri e l’ingresso dei giudici di gara, parte una clip relativa alla discussa eliminazione dei Cluster e al pensiero di Morgan.

Simona Ventura si difende dall’accusa di Morgan, dicendogli di essere poco rispettoso verso gli ambienti televisivi; "impara a confrontarti con gli altri. Io ho fatto molto per la musica, dando a molti cantanti ripudiati un presente e un futuro. Tu ti interessi solo alla tua musica, smettila di fare il profeta del tempio", dice la Ventura con Morgan che ribadisce di essere aperto al confronto ma anche un chiaro "non capisci niente, la tv la guardo anch’io ma non vedo le cazzate".

Parte la gara con Tony Maiello in Nessun dolore, Giusy Ferreri in These boots are made for walking, Aram Quartet in Un’emozione da poco, Ilaria Porceddu in Torn, Emanuele Dabbono ne La mia storia tra le dita; passano il turno, Giusy, Aram Quartet, Ilaria ed Emanuele e va al ballottaggio Tony Maiello, il meno televotato.

Massimo Ranieri torna sul palco per vestire i panni di giudice della serata e si parte con la seconda parte manche.

Si esibisce Emanuele Dabbono con Iris dei Goo Goo Dolls, poi Ilaria Porceddu con Pensiero stupendo di Patty Pravo, gli Aram Quartet in un medley degli The Who, Giusy Ferreri con Insieme a te non ci sto più di Caterina Caselli; in attesa della busta con il risultato del televoto, Morgan e Massimo Ranieri si esibiscono in Lontano lontano di Luigi Tenco.

Passano il turno Emanuele, Aram Quartet e Giusy e al ballottaggio con Tony Maiello finisce Ilaria Porceddu: come esibizione finale Tony ripropone Master Blaster mentre Ilaria Snow on the Sahara.

Morgan elimina Tony, Simona Ventura elimina Ilaria e Mara Maionchi, che si trova a decidere tra due suoi pupilli, decide che a tornare a casa è Ilaria Porceddu la quale in lacrime si esibisce con Oceano.

Appuntamento con la finale di X Factor martedì prossimo nel corso della quale i giudici non prenderanno decisioni ma sarà il pubblico a decretare il vincitore di X Factor.