X Factor: prima puntata senza botto e senza ascolti!

Prima puntata del nuovo talent show musicale di Rai 2, X Factor, che nel resto del mondo ha sfornato talenti eccezionali riscuotendo un successo inimmaginabile.

Ma da noi la prima puntata di X Factor si è portata a casa 1 milione 978 mila spettatori con il 9.35% di share; ennesimo flop in casa Rai ed ennesimo flop per la Ventura.

Guidati da Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura, 15 cantanti divisi in tre squadre hanno iniziato le loro sfide per arrivare alla fine del programma e aggiudicarsi un contratto in esclusiva con Sony.

L’inizio è scoppiettante con il conduttore Francesco Facchinetti in grande spolvero, la giuria anche e i concorrenti attesi come se si fosse all’interno di un’arena e presentati in maniera "all’americana", ovvero con tanto di tifo da stadio e voce fuori campo che li introduce.

Tralasciando le esibizioni, c’è da dire che nella prima puntata di X Factor si è sottolineata brillantemente la centralità del canto rispetto a tutto il resto e soprattutto rispetto alla sovraesposizione della Ventura e di Morgan, altro protagonista della serata; c’è da scommettere che presto tra la Ventura, Morgan e la Maionchi scoppierà il finimondo stile Amici, viste le punzecchiature dei tre nel corso dell’intera serata.

Primo eliminato della serata, per "colpa" di Simona Ventura, è il suo pupillo Adriano De Pasquale che aveva cantato Sei nell’anima incassando un bel 4!.

Facchinetti annuncia che il cast sarà ampliato invitando i telespettatori a presentarsi: anche qua, stile Amici!

Esibizione dei gruppi e prima eliminazione da parte di Morgan, che li segue e decide di sbattere fuori le Cherries che avevano cantato Lady Marmelade stonando pesantemente e incassando anche loro un 4.

Per gli under 24 la Maionchi, che sostiene di aver scelto il suo gruppo in maniera affrettata, manda a casa Maria Teresa, la concorrente che si presentò al provino in pigiama e che aveva già partecipato a Chiambretti c’è.

Sforato abbondantemente l’orario di chiusura, Facchinetti chiude una prima puntata di X Factor nel corso della quale si è avuto modo di sentir cantare ma si è avuto modo di constatre, ancora una volta, come tutto sia il pretesto per altro; non a caso l’ultima eliminata, Maria Teresa, viene invitata da Mara Maionchi a telefonarle per continuare insieme anche fuori dal programma.

That’s all folks, gente! E nessuno si aspetta la Leona Lewis della situazione…