Ricette autunnali: minestrone di orecchiette e broccoli
Gianfranco Mingione - 26 ottobre 2017Il minestrone di orecchiette e broccoli, piatto tipico pugliese, accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso delicato è un ottimo piatto per ristorare la mente e il corpo dopo una intensa giornata. Ecco gli ingredienti per preparare questa gustosa zuppa.
Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla;
2 cucchiai d’olio evo;
1 spicchio d’aglio;
2 acciughe sott’olio;
200 ml di passata di pomodoro;
1,2 litri di brodo vegetale;
300 grammi di broccoli;
200 grammi di orecchiette secche;
Mezzo bicchiere di vino bianco;
Sale e pepe q.b.;
Un peperoncino piccolo.
Preparazione:
Il brodo vegetale si può preparare con sedano, carota, cipolla e anche zucchine, pomodori e patate con aggiunta di prezzemolo e alloro fresco o utilizzando una marca di dado vegetale presente in commercio. Tritare l’aglio e la cipolla finemente e scolare le acciughe. Prendere un pezzetto di peperoncino e tritarlo finemente, avendo cura di togliere i semi.
In una pentola grande mettere a scaldare l’olio extra vergine ed aggiungere la cipolla, l’aglio, le acciughe e il peperoncino tritati. Far soffriggere a fiamma bassa e mescolare costantemente per circa 5 minuti. Versare il mezzo bicchiere di vino e la passata, aggiustare di sale e portare ad ebollizione con coperchio quindi cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, per circa 15 minuti.
Versare il brodo vegetale e riportare ad ebollizione quindi aggiungere i broccoli e lasciare sobbollire per 5 minuti. A questo punto unire le orecchiette e far bollire mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta è al dente, il minestrone di orecchiette e broccoli è pronto per essere servito in tavola con del buon pane caldo e, per chi lo desidera, una spolverata di pecorino grattugiato fresco.
(Foto: Cortilia)
Vi consigliamo anche

Il pane è oro: Bottura a Napoli per presentare il libro di ricette anti-spreco
Violetta Grieco - 4 aprile 2018