0 Shares 17 Views
00:00:00
14 Dec

Nokia Normandy: spunta una nuova foto

LaRedazione
14 gennaio 2014
17 Views
Nokia Normandy

 

E’ spuntata una nuova foto del Nokia Normandy, e a questo punto gli analisti e gli addetti ai lavori si interrogano: il nuovo dispositivo verrà messo in commercio oppure no? Poche ore fa è stata diffusa in rete una nuova immagine del device che viene considerato un prototipo anticipatore del Nokia Android, telefono di cui si parla ormai da tempo e che però, almeno per il momento, non ha ancora visto la luce.

Il Nokia Normandy, in sostanza, è un prototipo del nuovo smartphone, di cui tuttavia si sa poco o nulla: non è chiaro, insomma, se il telefono è destinato a rimanere un prototipo o se riuscirà a essere prodotto e quindi messo in commercio. Nella fotografia che è apparsa sul web, il Normandy è dotato di un guscio in silicone che lo protegge, ma che soprattutto ne nasconde gran parte del design estetico. Resta, dunque, il mistero, almeno per il momento: quale sarà il futuro del Nokia Normandy? Il fatto che nelle ultime settimane se ne stia parlando molto potrebbe rappresentare un motivo in più per dare il la alla commercializzazione del prodotto: certo è che il primo telefono Android del marchio scandinavo rappresenterebbe un bel colpo, in grado di risollevare le sorti di un’azienda che pare in difficoltà.

Tra i tanti screenshot apparsi su Internet negli ultimi giorni, alcuni sembrano rivelare che il Normandy è dotato di uno schermo con risoluzione da 845 per 480 pixel. Per quel che riguarda gli altri dati tecnici, il processore dovrebbe essere un Qualcomm Snapdragon, mentre la fotocamera sarebbe addirittura da cinque megapixel. Il sistema operativo, naturalmente Android, sarebbe il 4.4 KitKat.

Il nuovo smartphone di Nokia sarà, dunque, all’insegna della dolcezza (il sistema operativo si richiama esplicitamente alle barrette di cioccolato della Nestlè, in virtù di un accordo commerciale tra quest’ultima e Android)? Per ora si sa davvero poco, e anche sull’autenticità delle immagini diffuse in Rete non si può essere certi al cento per cento.

Secondo gli addetti ai lavori, tra l’altro, Normandy rappresenterebbe il progetto che ha indotto Microsoft a valutare l’acquisto di Nokia. La particolarità, come detto, sta nel sistema operativo di Android: in molti ritengono che, se Microsoft non avesse puntato su Nokia, proponendosi con il Windows Phone, il Normandy avrebbe avuto un sistema operativo Google. E, addirittura, la serie Lumia non sarebbe mai nata. Si tratta, naturalmente, di ipotesi che nessuno, nell’azienda finlandese, ha mai confermato.

Non resta che accontentarsi, dunque, delle poche immagini disponibili del nuovo Nokia Normandy: è spuntata una nuova foto, e quella – per il momento – deve bastare.

 

Vi consigliamo anche