7 trucchi per fare delle foto d’autore con il vostro iPhone!

L'iPhone è uno dei telefoni che racchiude in sè delle potenzialità a dir poco incredibili. Volete sentirvi dei fotografi? Seguite i nostri consigli!

L‘iPhone 5s è uno dei telefoni più diffusi e più ricercati, non solo per le il design che ha fatto scuola ma anche per le proprietà hardware e software. Ma non tutti, purtroppo, sanno sfruttarlo appieno. Proprio per questo, Lorenz Holder, un noto fotografo tedesco, ha reso pubblici i suoi trucchi d’autore per creare delle foto meravigliose con il proprio iPhone 5S. Cosa serve? Il telefono, pazienza e poco altro. Ah già, non dimenticate i nostri consigli!

  • E’ possibile introdurre uno stesso soggetto più volte nelle foto panoramiche dell’iPhone 5S. Grazie ad un amico, infatti, è possibile farlo. E’ molto semplice: mentre si riprende lentamente la foto panoramica, il nostro amico dovrà seguire lo spostamento del telefono passandoci dietro una volta che è entrato nell’inquadratura. Così facendo, comparirà più volte nella stessa foto panoramica.
  • Sempre parlando di foto panoramiche, si possono fare delle foto incredibili rimanendo seduti in macchina. Anche qui è molto semplice. Bisogna solo sedersi dal lato del passeggero e domandare a chi guida di mantenere un’andatura lenta ma costante. Tenendo il telefonino parallelo al finestrino e selezionando la modalità panoramica, si otterrà una foto in movimento che racconta i nostri spostamenti nello spazio.
  • Utilizzando un binocolo, poggiandolo direttamente sull’ottica dell’iPhone e inquadrando un oggetto in lontananza, invece, sarà possibile avere delle foto magnifiche molto zoomate con un’interessante vignettatura nera data dalla lente stessa!
  • Siete amanti delle macro ma ritenete che la lente dell’iPhone non sia sufficiente? Nessun problema! Utilizzando una cannuccia, potete posare una goccia d’acqua sulla lente della fotocamera. Niente paura: la goccia, grazie alla tensione superficiale del liquido, rimarrà attaccata e il vostro telefono, che essendo al livello della lente a prova d’acqua non correrà rischi, farà delle foto meravigliose. Provate su un qualunque insetto o fiore e ne rimarrete stupiti.
  • Avete bisogno di una superficie riflettente per fare dei ritratti professionali ma non avete soldi per comprarne una? Anche qui nessun problema: utilizzando il parasole della macchina e posizionandolo sotto al volto di chi volete fotografare vi renderete conto che il vostro scatto sarà qualitativamente al livello di un fotografo professionista
  • Se avete voglia di selfie creativi, invece, dovete solo procurarvi del cartoncino e degli auricolari in dotazione all’iPhone stesso. Grazie al cartoncino sarà possibile creare un comodo cavalletto e grazie al tasto + presente sugli auricolari sarà possibile allungare il rinculo dell’inquadratura e scattare dei selfie con la camera posteriore migliori di quelli scattati con la fotocamera anteriore.
  • Avete voglia di foto sottomarine? Con iPhone si può! Basta solo inserire l’iPhone in un bicchiere tenendo la fotocamera verso il basso, ed inserire il bicchiere in un qualunque liquido. Così facendo il telefono rimane all’asciutto ma voi potrete scattare delle splendide foto subacquee.

Qui di seguito troverete il video ufficiale in cui Lorenz Holder stesso vi spiega come fare. Il video è breve ed esplicativo, dunque se vi sentite in vena di particolari foto artistiche non dovete far altro che guardarlo e seguire i trucchi e consigli per fare foto e scatti d’autore con il vostro iPhone!