App: 7 usi insoliti del vostro smartphone

Oltre a telefonare, mandare foto e messaggi, il vostro smartphone si presta a usi insoliti, eccone 7

Se al vostro smartphone richiedete usi insoliti e inusuali rispetto al telefonare, chattare e inviare foto, allora fate attenzione alle app che vi stiamo per presentare.

L’estate è quasi alle porte ma le zanzare sembra non abbiano alcuna intenzione di andarsene. Se siete stufi dei loro morsi trasformate il vostro smartphone in un antizanzare. Provate a scaricare le app No Zanzare e Anti zanzare.

Entrambe emettono un ultrasuono che riproduce il richiamo sessuale del maschio causando repulsione da parte delle zanzare femmine già fecondate, quelle in grado di pungere. Provate. Con l’applicazione cardiografo invece potete tenere sotto controllo il battito del cuore misurando la frequenza del battito cardiaco attraverso l’utilizzo della camera, proprio come i medici.

Tra gli usi insoliti di uno smartphone si può annoverare anche quello che lo fa diventare un metal detector. Tutto è possibile grazie a un’app in grado di misurare il valore dei campi magnetici utilizzando i sensori magnetici integrati nel dispositivo. Se volete aiutare la ricerca scientifica, quella contro il canoro soprattutto, potrete scaricare Power Sleep.

Si tratta di una sveglia in grado di sfruttare il processore dello smartphone per svolgere calcoli utili ai ricercatori dell’università di Vienna per la ricerca nella lotta contro le neoplasie. Sempre in campo medico, ma con uno spirito più “avventuroso” potete tentare di trasformare la fotocamera del vostro smartphone in un microscopio. Non è complicato basta mettere un po’ d’acqua sull’obiettivo della fotocamera e il vostro smartphone si trasformerà in una lente d’ingrandimento, provateci con smartphone impermeabili.

Per chiudere, tra gli usi insoliti di uno smartphone vi segnaliamo la capacità di generare Bitcoin e quella di leggere i passaporti elettronici. La capacità di generare moneta elettronica la acquisite tramite l’app DroidMiner mentre sarete in grado di leggere i dati dei passaporti elettronici tramite l’applicazione NFC Passport Reader. Scaricandola e avvicinando il documento allo smartphone potrete leggere firma elettronica, foto e dati biometrici.

[foto: pianetamountainbike]