Apple vs Samsung: la sfida tra iPhone 5S e Samsung Galaxy S5

iPhone 5S o Samsung Galaxy S5? La domanda è quella da un milione di dollari, una ricerca però svela lo smartphone preferito dagli acquirenti

L’eterna lotta tra Apple e Samsung si è spostata inevitabilmente sui loro ultimi device top di gamma iPhone 5S e Samsung Galaxy S5 due veri e propri must per chi si dice appassionato di smartphone. Due device che interpretano due “visioni” differenti e che a colpi di feature e app cercano di conquistare il cuore degli appassionati. Uno studio ha cercato di capire quale sia lo smartphone più amato e, quindi, più acquistato. Si tratta della ricerca condotta da Counterpoint una società di ricerche che traccia periodicamente i mercati, compreso quello relativo agli smartphone.

Lo studio ha focalizzato l’attenzione sulle vendite di iPhone 5S e Samsung Galaxy S5 registrate nel mese di maggio. Pur non fornendo dati assoluti e di settore l’output della ricerca fornisce un dato inequivocabile: lo smartphone più venduto nel mese di maggio 2014 negli Usa è stato l’iPhone 5S che si è lasciato alle spalle il Samsung Galaxy S5 relegandolo al secondo posto.

Gli appassionati dei device Apple dunque ancora occupano una larga fascia di mercato e nonostante l’agguerrita lotta che Samsung fa a colpi di app e nuovi device, Apple riesce a mantenersi ai vertici di mercato. I motivi molto probabilmente sono rintracciabili nella scarsa attenzione che la casa coreana dà ai materiali di fabbricazione, la maggior parte dei device sono costruiti in materiale plastico, fattore che molto probabilmente ha inciso sulle preferenze d’acquisto.

Non tutto è perduto però per Samsung, oltre a relegare il Galaxy S5 al secondo posto dopo l’iPhone 5s la classifica però segnala in terza e quarta posizione ancora uno smartphone Samsung: il Galaxy S4 e il Note3.

[foto: it.ibtimes]