Arriva iOS 8: guida all’aggiornamento

Il nuovo software iOS 8 arriva il 17 settembre, ecco qualche dritta per un download sicuro

Arriva l’aggiornamento iOS 8. L’appuntamento con il nuovo sistema operativo Apple è fissato per le 19 secondo il fuso orario italiano.  Se dovete aggiornare iPhone, iPad e iPod Touch ecco qualche consiglio per il download.

Partiamo dalle caratteristiche note: iOS 8 sarà caratterizzato da una grafica minimalista e da funzionalità che è possibile definire senza remora alcuna interessanti. Parliamo della possibilità di installare tastiere di terze parti, il supporto ai widget, l’introduzione di messaggi vocali in iMessage, un multitasking rinnovato. I modelli più recenti poi potranno supportare grazie al nuovo sistema operativo, l’integrazione con OS X Yosemite (grazie a Continuity e Handoff) e il nuovo sistema di pagamento Apple Pay. Ora passiamo ai consigli pratici per l’upgrade. Innanzitutto verificate la compatibilità.

E’ bene sapere che i device compatibili con il nuovo iOS sono gli iPhone (dal 4S in poi), gli iPad 2 e successivi e gli iPod Touch solo a partire dalla quinta generazione. Rimuovete poi le applicazioni non più in uso e i documenti di cui non si vuole tramandare la memoria. Servirà a ottenere spazio sufficiente per il download. Considerate che il processo di download richiede spazio necessario anche per i file necessari al processo meglio averne abbastanza. Il terzo consiglio utile per il download di iOS8 è fare il backup dei dati che riteniamo necessari. Prima degli aggiornamenti iOS infatti, è bene mantenere una copia fisica del backup sul proprio computer, sincronizzando eventualmente le app e tutti i contenuti scaricati. Potete farlo semplicemente collegando il vostro device al computer e iTunes.

Per eseguire il vostro backup su iTunes dovete collegare iPhone o iPad al computer, avviare iTunes, fare clic sul nome del dispositivo in alto a destra e, nella sezione backup, fare clic su Effettua backup adesso: il gioco è fatto, ci metterà un po’ ma sarete a cavallo. Per scaricare l’aggiornamento iOS8 sul device invece dovete seguire il percorso Impostazioni / Generali / Aggiornamento Software. Buon divertimento!

[foto: passionetecno]