Arriva LG G3: il confronto con Samsung Galaxy S5

In arrivo tra pochi giorni il nuovo smartphone top di gamma LG G3, ecco il confronto tecnico con Samsung Galaxy S5

In arrivo tra qualche giorno in Italia, Lg G3 già inizia a far parlare di sé. Le caratteristiche tecniche e le prestazioni promesse lo pongono infatti come diretto rivale del Samsung Galaxy S5, uno degli smartphone più apprezzati in circolazione oggi. Se volete acquistare un telefono coi fiocchi dunque non vi resta che confrontare i due modelli e fare la vostra scelta.

Partiamo dal cuore dello smartphone: il processore. Sia Lg G3 che Samsung Galaxy S5 hanno un chipset Snapdragon 801 con 4 core Krait 400 funzionanti alla frequenza di 2,5 Ghz e GPU Adreno 330. Dalla sua Lg G3 ha una versione più recente (MSM8975AC) ma in termini di prestazioni garantisce risultati un po’ inferiori a causa di un’ottimizzazione non completa ancora del tutto. A rallentare un po’ le prestazioni anche un display con una risoluzione più elevata.

Il G3 ha un pannello di 5,5 pollici e una densità per pixel 2560 x 1440. Entrambe le caratteristiche tecniche sono superiori al Galaxy S5 che ha un pannello di 5,1 pollici e un display Super Amoled che gli garantisce però contrasti più elevati, colori più naturali e una migliore  leggibilità sotto il sole grazie a una luminosità più elevata.

Entrambi i device hanno una memoria interna espandibile con micro sd fino a 128 GB. Lg G3 è disponibile però in due versioni: quella con 3GB di memoria ram e 32GB di memoria interna o con 2GB di memoria ram e 16GB di memoria interna mentre l’S5 si trova solo con 2GB di ram e 16GB o 32GB di memoria interna.

Sul fronte connettività sono praticamente alla pari, entrambi hanno connettività LTE 4G a 150 mb/s, Wifi dual band, GPS + Glonass bluetooth 4.0, porta infrarossi, chipset NFC. In più il Galaxy S5 ha la porta usb 3.0, il sensore per le impronte digitali e il cardiofrequenzimetro, LG G3 ha una maggiore qualità di riproduzione audio e la Radio Fm incorporata.

Passiamo alla parte riservata agli amanti delle foto: entrambi registrano video in Ultra HD 2160p ma S5 cattura un audio più pulito e garantisce più dettagli. L’S5 ha una fotocamera posteriore da 16 mega pixel, superiore dunque alla fotocamera di G3 da 13 mega pixel e una fotocamera anteriore da 2 mega pixel. Di 2,1 mega pixel è la fotocamera anteriore di LG G3.