0 Shares 21 Views
00:00:00
13 Dec

iPhone 5C da 8GB: caratteristiche e prezzo ridotto

LaRedazione
18 marzo 2014
21 Views
iPhone 5C da 8GB: caratteristiche e prezzo ridotto

Apple corre ai ripari presentando una versione di iPhone da 8GB, disponibile attualmente in alcuni paesi europei a prezzo ridotto.

Una bella notizia per tutti gli appassionati del celebre smartphone di casa Apple. Sui mercati on line di alcuni paesi europei, in primis Regno Unito, ma anche Francia e Germania, da qualche tempo è apparso il nuovo modello iPhone 5C da 8Gb.

In Italia, per il momento, lo store ufficiale della mela morsicata e quelli dei principali operatori telefonici legati all’azienda informatica statunitense, offrono ancora i modelli da 16 e 32 Gb. Il prezzo di listino del primo, IVA inclusa, è pari a Euro 629,00; per il secondo bisogna aggiungere 100 Euro in più.

Proprio il prezzo di vendita, secondo alcuni troppo elevato, sarebbe stato fra i motivi principali che avrebbe convinto quelli della Apple a presentare la versione da 8Gb. In Inghilterra, infatti, viene già proposto a 529 sterline, in Francia si vende a Euro 559,00, mentre in Germania si può trovare a Euro 509,00, con un enorme risparmio di ben 90 Euro rispetto al modello da 16Gb.
Nel nostro Paese, ancora nulla di ufficiale, ma – calcoli alla mano -, considerata l’offerta dei modelli superiori, il prezzo del fratellino dovrebbe aggirarsi intorno ai 550 Euro.

Ma vediamo le caratteristiche tecniche di questo nuovo gioiellino.

Dal punto di vista estetico e costruttivo non cambia assolutamente nulla. Lo smartphone monta un display Retina capacitivo da 4 pollici, con una risoluzione pari a 1136 x 640 pixel. La scocca è in policarbonato e può essere scelta nei cinque diversi colori (ma inizialmente dovrebbero essere disponibili solo il bianco e il blu), come per gli altri modelli di gamma. ll processore è un Apple A6, dual-core da 1.3 Ghz, la fotocamera posteriore è da 8 megapixel e quella frontale da 1,2. Infine, il possessore potrà contare su 1 Gb di RAM (LPDDR2-1066). Insomma, com’è evidente, cambia soltanto la dimensione della memoria flash integrata. Per il resto è in tutto identico al fratello maggiore.

A questo punto, viene da chiedersi: conviene acquistare il nuovo smartphone? E a chi?

Be’ sicuramente conviene a chi è ancora in possesso di un vecchio modello iPhone e, al momento, per motivi di badget, non ha ancora osato passare al nuovo dispositivo. Ciò vale anche per quanti non conoscono il mondo mobile dell’azienda americana e vorrebbero passare allo smartphone di casa Apple. Anche l’equipaggiamento tecnico è di tutto rispetto e i materiali di ottima qualità.

L’unico neo dell’iPhone 5C da 8Gb potrebbe essere il taglio di memoria non molto generoso. Ma, in fondo, 8Gb non sono poi così pochi, soprattutto se si può contare su caratteristiche tecniche come quelle sopra indicate del nuovo smartphone della Apple.

Vi consigliamo anche