iPhone 6: esce in Italia il 26 settembre, al prezzo più alto [VEDI LE FOTO]

Prezzi alle stelle per il nuovo iPhone 6, se confrontato agli altri Paesi il gioiello Apple italiano è il più caro d’Europa

La notizia che il prezzo dell’iPhone 6 in Italia sarà più alto rispetto al resto d’Europa ha fatto infuriare anche il Codacons “Ancora una volta gli utenti del nostro paese risultano penalizzati rispetto agli altri cittadini europei sul fronte dei prezzi praticati da Apple – afferma il Codacons in una nota – e arrivano a pagare per il medesimo prodotto fino a 60 euro in più.

iphone 6

I listini praticati in Italia devono essere allineati a quelli in vigore nel resto d’Europa; fino a che questo non accadrà, invitiamo i cittadini a non acquistare il nuovo Iphone, in modo da spingere Apple a cambiare la propria strategia commerciale”. Il prezzo di vendita del nuovo iPhone oscillerà nel nostro Paese tra i 729 e i 1.059 euro, una bella cifretta insomma soprattutto se messo a confronto con gli altri Paesi. In Spagna Portogallo, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Finlandia e Irlanda, il modello base parte da 699 euro, mentre il Plus costerà tra i 799 e i 999 euro.
iphone 6

Non tutte le “colpe” però sono imputabili ad Apple. Cupertino ha semplicemente deciso di adattarsi alla legge sull’equo compenso in vigore in Italia e scaricare i costi accessori dell’impresa sui consumatori finali. Per chi ancora non la conoscesse ricordiamo che la Legge sull’equo compenso si applica ai dispositivi contenenti una memoria e serve a dare “un rimborso” ai titolari di diritto d’autore eventualmente lesionati da chi fa copie pirata.

 

Tablet e smartphone sono i più colpiti dalla tassazione, tassazione che inevitabilmente si ripercuote sul costo finale dei device elettronici, iPhone 6 incluso. Se però non vi importa niente del prezzo più alto e lo volete acquistare comunque, non vi resta che aspettare il 26 settembre, data d’uscita prevista da Apple per l’Italia.