0 Shares 4 Views
00:00:00
25 Nov

iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5: il confronto

LaRedazione
11 settembre 2014
4 Views
iPhone-6 o samsung galaxy s5

Finalmente è arrivato; il grande giorno della presentazione del nuovo iPhone 6 (e della sua versione Plus) ha fatto tirare un sospiro di sollievo agli appassionati di tecnologia che, da mesi, assistevano a continui rinvii dell’uscita del nuovo gioiello di casa Apple.

Tra pochi giorni, il nuovo iPhone sarà a disposizione di tutti. Ma come se la cava se messo a confronto con il rivale più accreditato, il Galaxy S5?
La prima cosa da sottolineare è la differenza di misure; anche se tale differenza non appare così marcata, l‘iPhone 6 è più sottile e compatto, con i suoi 138.2 x 67.1 x 6.9 millimetri.
Per quanto riguarda l’estetica Apple sembra aver fatto le cose in grande con materiali utilizzati di grande qualità, come l’alluminio anodizzato e un aspetto generalmente più elegante.

Il Galaxy S5, invece, dispone di una scocca in policarbonato con cornice in finto metallo.
Apple ha deciso di seguire la tendenza dei produttori di fornire supporti con display più ampi. La versione base raggiunge i 4,7 pollici, quella del Plus i 5,5. Se quest’ultima è, effettivamente, un miglioramento notevole rispetto ai modelli passati, i 4,7 pollici risultano poco appetibili in confronto ai 5.1 pollici del Galaxy S5.
Passando ad esaminare la risoluzione, il pannello Retina HD dell’iPhone 6 ha una risoluzione di 1334×750, non riuscendo a raggiungere i livelli di eccellenza dello schermo Super AMOLED montato sul Galaxy S5, che ha una risoluzione di 1920×1080.

L’autonomia della batteria è un altro aspetto importante da considerare quando si decide di acquistare uno smartphone. Da questo punto di vista, nonostante la Samsung abbia dotato il Galaxy S5 di una modalità (l’Ultra Power Saving) in grado di assicurare un’ottima durata, la Apple sembra aver dato al suo nuovo iPhone un’autonomia di 50 ore (in riproduzione audio).

Per gli amanti delle fotografie e dei filmati, le fotocamere montate sui 2 dispositivi sono molto diverse. Se il Galaxy S5 dispone di un sensore da 16 megapixel, Apple ha preferito concentrarsi sulle capacità fotografiche piuttosto che aumentare il numero di megapixel. Il sensore, infatti, pur essendo da 8 megapixel, garantisce ottimi risultati grazie allo stabilizzatore elettronico, al flash a doppia tonalità, ad un’apertura focale migliorata e ad un autofocus veloce il doppio rispetto al modello precedente.

In conclusione, non è possibile stabilire con certezza quale dei due dispositivi sia migliore, anche perché dell’iPhone 6 è necessario aspettare le prime prove una volta che sarà disponibile nei negozi.

Certamente le caratteristiche dell’iPhone 6 sono migliori del suo predecessore e, nella sua versione Plus, dispone di un display più grande del Galaxy S5. Per chi è affezionato cliente di Samsung sarà difficile, comunque, decidere di lasciare il Galaxy per passare allo smartphone Apple.

Vi consigliamo anche