0 Shares 11 Views
00:00:00
11 Dec

Mozilla: pronto smartphone Firefox Os a 25 euro

Michela Fiori
25 febbraio 2014
11 Views
smartphone firefox os

I produttori di telefonia guardano con sempre più interesse le economie emergenti dove il low cost rappresenta un valore ma anche, o soprattutto, una necessità. Nel mare magnum del mercato mobile manca all’appello un miliardo di persone pronto a connettersi alla rete con dispositivi a basso costo e alcune aziende incominciano a muoversi in quetst a direzione.

Dopo la mossa di Nokia di produrre dispositivi low cost anche Mozilla ha dichiarato l’intenzione di portare il suo sistema operativo su uno smartphone di 25 dollari. Il modello ultra economico per ora è dedicato al mercato indonesiano ma in futuro non si esclude di esportare il device in Venezuela, Colombia, Brasile, Ungheria e Grecia. La piattaforma Firefox Os proposta include fotocamere, WiFi, Bluetooth, radio FM, ed è compatibile con touchscreen HVGA fino a 3,5 pollici.

Brendan Eich, Cto di Mozilla, ha dichiarato che l’obiettivo di Mozilla consiste nell'”abbattere la barriera degli smartphone da 50 dollari”.”Ci rivolgiamo alle persone per cui è importante ogni singolo dollaro – ha affermato a Corriere.it Mitchell Baker, co-fondatrice della Fondazione Mozilla – Si tratta ancora di un prototipo che vedrà la luce nei prossimi mesi a cui Mozilla sta lavorando in collaborazione con il produttore di chip cinese Spreadtrum. Sono le tecnologie Web su cui è basato Firefox Os – ha concluso Baker – ad averci permesso di realizzare un dispositivo con un prezzo così contenuto”.

L’arrivo dello smartphone Firefox Os a 25 dollari è stato annunciato nel corso del Mobile World Congress 2014, nel corso dell’evento Mozilla ha presentato altri sette nuovi modelli basati su Firefox Os prodotti in collaborazione con Lg (Fireweb), Huawei (Y300), Alcatel (One Touch Fire C, E e S) e ZTE (Open C e Open II).

[foto: sitesgadget]

Vi consigliamo anche