0 Shares 12 Views
00:00:00
12 Dec

Opere di Light Painting realizzate con il Nokia Lumia 1020

LaRedazione
21 febbraio 2014
12 Views
Opere di Light Painting con il Nokia Lumia 1020

Nokia ha chiesto a due artisti di impiegare il suo Lumia 1020 per la realizzazione di opere di Light Painting. L’inglese Ian Hobson e l’americano Jeremy Jackson hanno creato un buon numero di opere, confermando che lo smarphone Nokia Lumia 1020 è l’ideale per gli artisti specializzati nel fotografare la luce e, di conseguenza, dipingere con la luce stessa.

La novità non è di poco conto, destinata appunto a far ricredere gli appassionati di fotografia, ora chiamati a disporre di uno strumento in più nella loro borsa, e a diffondere ulteriormente il piacere del Light Painting nel grande pubblico. Nokia Lumia 1020 risolve diversi inconvenienti e offre maggiori possibilità.

Tempi di esposizione bassi, per catturare le scie lasciate dalla luce e mano fermissima, se non addirittura il treppiede, caratterizzano da sempre, ancora prima dell’avvento della fotografia digitale, il Light Painting.

Per realizzare scatti particolarissimi, che spesso somigliano a veri e propri dipinti, le tecniche si riassumono da sempre in due filoni: tenere ferma la fotocamera di fronte a oggetti luminosi in movimento, oppure muoverla negli istanti in cui riprende la stessa fonte luminosa. I tempi di esposizione sono sempre lunghi, tali da superare i 30 secondi d’apertura del diaframma di una normalissima reflex digitale.

Con il Nokia Lumia 1020, si cambia pagina. Il motivo? Primo, perché è necessaria, sufficiente una posa di 4 secondi contro i 20, 30 o superiori che vengono richiesti per un buon lavoro con la reflex. Secondo, perché leggerezza e maneggevolezza di uno smarphone permettono di esplorare altri campi, secondo fantasia, del Light Painting. Terzo, perché il Light Painting è adesso a disposizione di tutti, con l’evoluzione tecnologica che ha portato Nokia a dotare il suo Lumia 1020 di un sensore capace di 41 megapixel. Una cifra enorme, se si pensa alle possibilità solite che troviamo sul mercato.

Secondo i due artisti di Light Painting, le performance raggiunte con il Nokia Lumia 1020 derivano dalla possibilità d’impiego in condizioni di scarsa illuminazione e da un tempo di posa breve.

 

 

Vi consigliamo anche