Samsung Galaxy A3, A5, A7 vs Samsung Galaxy S5

La tecnologia e le prestazioni per i modelli di punta di casa Samsung. Nella gamma Galaxy i modelli di grande successo messi a confronto

Un confronto fra titani quello che possiamo fare tra il Samsung Galaxy S5 ed i modelli A3, A5 e A7.

Del resto, quelli che per molti amanti del sistema Android rappresentano in ogni caso le proposte migliori sul mercato, hanno certamente prestazioni che al momento sono terreno di prova per le prossime creazioni del settore (fra cui a breve, sul mercato italiano, l’attesissimo S6).

Ma vediamo nel dettaglio perché: tutti esaltano la loro linea nella scelta di una scocca in metallo: l’alluminio infatti si presta bene a rendere il design anche fruibile e duraturo all’uso. Ma veniamo alle piccole differenze che esistono fra questi gioielli.

Il Galaxy S5 ha conquistato subito un vasto pubblico anche se al momento risulta essere il più vecchio della gamma top di Samsung. Rappresenta la ricetta vincente con la sua CPU come il Qualcomm Snapdragon, quad-core da 2,5 GHz Krait 400, RAM da 2GB, ed una capacità di storage da 16GB o da 32GB espandibile fino a 128GB. Possibilità che non lasciano certo indifferente un acquirente, esperto o no che sia, senza dimenticare lo schermo da 5,1 pollici.

E la gamma degli A non è da meno, avendo fatto tesoro della tecnologia dei modelli passati in casa Samsung. L’A3 nei suoi 6,9 mm di spessore (fra i più sottili della categoria) fornisce spunti notevoli come un processore Snapdragon 410, un display Touchscreen da 4.5 pollici, il modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, fotocamera da 8 Mega Pixel (con una risoluzione di 3264×2448 pixel) per girare anche video in HD.

Con l’A5, altro salto. Pur mantenendo un processore Snapdragon 410 come l’A3, il modello superiore offre 5.0 pollici Super AMOLED di display, 2 GB di RAM e memoria interna da 16 GB (fino a 64 GB con microSD). La fotocamera posteriore è da 13 Mega Pixel con autofocus e LED flash, mentre quella frontale è da 5 Mega Pixel: scelte che si ripresentano anche nell’A7.

L’A7 è per chi cerca il meglio a prescindere dal prezzo. Parliamo infatti già di un processore Qualcomm Snapdragon 615 ed i un display da 5.5 pollici, due opzione non certo trascurabili seppur a fianco a fotocamera e RAM al pari dell’A5, una combinazione che abitua già a gusti superiori.