Samsung Galaxy S5: tutto quello che devi sapere prima di comprarlo

Lanciato ad Aprile, il Samsung Galaxy S5 si attesta al top tra i cellulari in commercio, di cui è bene conoscerne le caratteristiche prima di procedere al suo acquisto

Lo smartphone ha una dimensione di 42,0 x 72,5 x 8,1 mm. Disponibile in diversi colori, il Samsung Galaxy S5 è dotato di sistema di ricezione wi-fi, Bluetooth 4.0 e NFC. Di serie, il dispositivo è equipaggiato con Android KitKat 4.4.2, in attesa dell’aggiornamento alla versione 4.4.3.

Lo schermo del Galaxy S5 è un FullHD realizzato con tecnologia AMOLED, che garantisce un ottimo contrasto e densità, a leggero discapito della resa cromatica. Lo schermo, grande 5,1 pollici, è protetto da un pannello Gorilla Glass 3, in grado di difenderlo efficacemente da urti e graffi.

Il dispositivo è dotato di una doppia fotocamera. Quella posteriore vanta ben 16 Megapixel abbinata a un flash a led, mentre quella frontale è di 2,1 Megapixel. Ottima la qualità di registrazione video in modalità FullHD a 60 fotogrammi per secondo, da scegliere in alternativa a quella più bassa in risoluzione 4K, da 30 fotogrammi per secondo. Si segnala la mancanza di uno stabilizzatore ottico, e la scarsa resa del flash, sebbene le foto risultino di alta qualità anche in condizioni d luce scarsa, grazie all’applicazione dei filtri automatici.
Il cellulare presenta un ingresso stereo per gli auricolari. Il diffusore audio, posto sul retro, si rivela però poco potente.

Il Galaxy S5 è mosso da un processore SoC Qualcomm Snapdragon 801 a 2,45 GHz, con CPU dedicata alla grafica ANDRENO 330, a 578 Mhz., un’evoluzione dell’hardware montato sul Galaxy Note 3.

La RAM del dispositivo è una DDR3 a 993 Mhz per 2 Gb, sufficiente per garantire al cellulare di eseguire con velocità tutte le sue funzioni, ma comunque inferiore ai 3 Gb installati su alcuni nuovi modelli presentati dalla concorrenza.
Il Galaxy S5 è disponibile in due versioni a seconda della memoria dati disponibile, 16 o 32 Gb, di cui 5,3 già occupati dal sistema operativo del cellulare. Chiaramente è possibile espandere la memoria con una scheda microSD, fino a ulteriori 128 Gb, sulla quale installare le applicazioni e salvare i file multimediali.

La batteria è di 2800 mAh la quale, se il cellulare viene utilizzato in modalità “Ultra Power Saving”, garantisce una durata maggiore rispetto allo standard sino a ventiquattrore di autonomia in più. L’aggiornamento ad Android 4.4.3, dovrebbe ulteriormente migliorarne le prestazioni.
Dotato di GPS per il servizi di localizzazione, il Galaxy S5 presenta le novità del rilevatore di pulsazioni cardiache e del sensore biometrico di impronte digitali, per garantire l’accesso alla Home solo agli utilizzatori del cellulare autorizzati.

Queste le caratteristiche principali del Samsung Galaxy S5, al fine di permettere una serena valutazione all’acquirente prima di comprarlo.