Scocca in metallo per il nuovo Samsung Galaxy Alpha

Presentato in Russia il nuovo Samsung Galaxy Alpha, prezzo e caratteristiche tecniche dello smartphone sudcoreano

Il nuovo Samsung Galaxy Alpha c’è, esiste ed è stato presentato ufficialmente. Il nuovo smartphone Samsung  pare sia caratterizzato da una scocca in metallo molto caratteristica.

Il nuovo device del gigante sudcoreano punta ad essere il diretto rivale dell’iPhone 6, per dimensioni, prezzo e caratteristiche tecniche. La presentazione si è tenuta in Russia e colloca il Samsung Galaxy Alpha tra gli smartphone di fascia medio alta ma dalle dimensioni “contenute”. Dopo le numerose indiscrezioni che hanno preceduto la presentazione è rimasto ben poco da annunciare ma qualche conferma e anche qualche novità in tema di caratteristiche tecniche è possibile darla.

Partiamo dall’estetica: dando una virata corposa al trend finora seguito, il nuovo Samsung Galaxy Alpha avrà una scocca in metallo. Addio dunque alla plastica per gli smartphone Samsung, l’elemento che ha caratterizzato fino ad oggi le scocche dei device del big coreano permettendogli di mantenere una politica di prezzo abbastanza contenuta rispetto ai rivali di Cupertino. Sul fronte processore Samsung sceglie un prodotto creato direttamente da lui: il SoC Exynos Octa Core. La versione russa presenta al momento 32 Gb di memoria interna non espandibile. Il sistema operativo usato è Android 4.4.4, la memoria RAM  è di 2 GB mentre  la batteria è da 1860 mAh. Il pacchetto include Nano SIM card, connettività LTE, bluetooth 4.0 e USB 3.0 e sensore del battito cardiaco.

Il prezzo del Samsung Galaxy Alpha almeno in Italia è per il momento ancora sconosciuto. In Russia dovrebbe costare R$ 2399, un valore che da rubli a euro vede arrivare il prezzo del Galaxy Alpha a 781 euro. Un costo un po’ alto dunque rispetto alla media dei prezzi Samsung. Se confermato potrebbe rendere la commercializzazione dello smartphone un po’ difficoltosa.

[foto: tecmundo]