Windows 10 sugli smartphone, l’anteprima il 21 gennaio

Presto i Windows Insiders potranno testare la versione beta di Windows 10. La presentazione dovrebbe avvenire all’evento del 21 gennaio 2015

Il 21 gennaio la presentazione? Sembra manchi ormai poco tempo alla presentazione di Windows 10 per smartphone e tablet. Microsoft dovrebbe presentarlo all’evento del prossimo 21 gennaio, vista anche la pubblicazione di Phone Insider, un’applicazione compatibile con i terminali Windows Phone 8.1.

Insiders primi tester? L’app Phone Insider “fornisce agli utenti Windows Insiders registrati la possibilità di ricevere le pre-release degli aggiornamenti dell’OS sul proprio smartphone, direttamente da Microsoft”. La fonte è quindi molto attendibile e, a quanto pare, saranno proprio gli Insiders a testare per primi il nuovo sistema.

L’evento, trasmesso anche in streaming, si focalizzerà sulle funzioni di Windows 10 e offrirà diverse dimostrazioni del sistema dedicato ai device mobili. Saranno mostrate alcune modifiche all’interfaccia utente, tese a renderla più omogenea con quella che vedremo sui computer e sulla console Xbox One.

Stando a quanto dichiarato da Tom Warren, “l’azienda farà maggiore luce sui piani per sviluppatori e applicazioni alla conferenza BUILD, ma l’evento del 21 gennaio si focalizzerà più sulle caratteristiche consumer del sistema operativo per desktop e per telefoni e tablet” (Fonte: www.tomshw.it). Windows 10 sarà disponibile in versione gratuita sugli smartphone Lumia con Windows Phone 8.

L’obiettivo è mettere in comunicazione tra loro diverse piattaforme. Non resta che attendere l’evento del 21 gennaio prossimo per sapere se Microsoft farà un ulteriore passo in avanti.

(Immagine: www.nokiarevolution.com)