App

Truffe online: occhio alle chiamate vocali su WhatsApp!

La nota app di messaggistica globale avverte gli utenti su un link molto pericoloso...

Nessuno è indenne dalle truffe, neanche WhatsApp. L’app di messaggistica mobile multi-piattaforma, che consente di scambiare messaggi coi propri contatti senza dover pagare gli SMS, avverte i propri utenti del rischio di truffe informatiche. A quanto pare il phishing (truffa effettuata su internet) ha toccato anche la nota piattaforma, sulla quale si sta diffondendo un link molto pericoloso che mette a repentaglio i dati sensibili degli utenti.

Molti di questi si sono visti recapitare un messaggio “ufficiale” che li invitava a testare nuove funzioni dell’app, chiamate vocali e videochiamate. Il tutto cliccando su di un link che poi reindirizzava l’utente su di un sito che attiva servizi a pagamento e inoltre sottrae dati sensibili. Una truffa informatica in piena regola!

Come proteggersi? Ecco il messaggio da evitare. Basti pensare alla grande diffusione che ha raggiunto WhatsApp nel mondo per rendersi conto di quanto tale link possa essere pericoloso. L’app è disponibile per iPhone, BlackBerry, Android, Windows Phone e Nokia.

Gli utenti hanno già denunciato molti messaggi di phishing. Il messaggio da ignorare e cancellare immediatamente è il seguente: “Ciao, prova anche tu le chiamate e le videochiamate gratuite di WhatsApp! Attiva ora cliccando qui –> ChiamateWhatsApp.com”. non esitate ed eliminatelo subito, pena l’attivazione di servizi a pagamento e la perdita di dati sensibili. Purtroppo, questo non è il primo, né l’ultimo tentativo di truffe informatiche che viaggiano sul web. Quando non si è sicuri di un messaggio, sms o mail che sia, spesso scritti anche in un italiano sgrammaticato, l’unica cosa da fare è quella di cestinarli e basta.

(Immagine: crazy4tech.net)