0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

-93,2: il nuovo record mondiale di freddo

LaRedazione
11 dicembre 2013
10 Views
record delle basse temperature

L’attuale record delle basse temperature, stando alle ultime notizie rese note dai ricercatori scientifici, è stato letteralmente polverizzato dalla registrazione di una nuova temperatura pari a -93,2°C. La rilevazione è stata fatta il 10 agosto del 2010 ma solo pochi giorni fa è stata resa pubblica durante lo svolgimento dell’annuale Congresso dell’Unione Geofisica Americana.

La temperatura di -93,2° è stata registrata sul Dome Argus ovvero l’altopiano più elevato di tutto il continente Antartico che supera di poco i 4000 metri di quota. A fare la sorprendente misurazione è stato il satellite Landsat 8 orbitando sopra il Polo Sud. I suoi sistemi di rilevazione sofisticati e di estrema precisione sono riusciti a intercettare la temperatura da Guinnes dei Record.

Fino ad adesso la temperatura più bassa mai registrata sulla superficie della terra era di -89,2° ed era stata raggiunta nel 1983 nei dintorni della stazione di pertinenza russa Vostok ubicata in Antartide. In ogni caso tale misurazione continuerà ad essere la temperatura più bassa di tutti i tempi registrata adoperando strumenti di terra.

In realtà fra i due valori da record di -93,2° e -89,2° nel corso degli ultimi anni sono state rilevate dal medesimo satellite altre temperature molto basse come ad esempio quella di -91,2°  risalente al 3 agosto del 2004 registrata nei pressi della stazione Dome Fuji di proprietà giapponese. La stazione è ubicata nei dintorni della Valkirie Dome in mezzo all’Antartide senza dimenticare che sempre nello stesso luogo anche in anni precedenti erano state rilevate temperature da record al di sotto dei 91°C.

Il continente Antartico è il luogo più freddo in assoluto del nostro pianeta e tutti i record relativi alle basse temperature sono sempre stati registrati lì.
Nonostante lo spinoso problema del riscaldamento globale stia provocando continuamente disastri e problemi in ogni luogo della Terra, sembra che il cuore dell’Antartide continui a mantenersi alle stesse temperature di sempre. Tale teoria è stata confermata proprio dall’ultima rilevazione da Guinnes dei Record mondiale del freddo pari a 93,2°C risalente a poco più di tre anni fa ovvero al 10 agosto del 2010.

Vi consigliamo anche