0 Shares 16 Views
00:00:00
16 Dec

Earth Day 2013: oggi è la Giornata Mondiale della Terra

Michele Antonelli - 22 aprile 2013
22 aprile 2013
16 Views

Dottore, come sto?

Vede, escludendo un aumento della temperatura, l’intensificarsi di questi strani uragani, una grossa deforestazione che appare su ampie zone del suo corpo e quel buco dell’ozono che non accenna a ritirarsi, non se la cava poi male. Ma le ripeto ormai da secoli, cara Signora, che deve darsi delle regole perché alla sua età non si è più dei ragazzini… però oggi non ci pensi, oggi è la sua festa, se la goda”.

Se la goda, direbbe il medico alla Signora Gaia, Tellus, Terra Mater o semplicemente Terra, perché oggi si festeggia l’Earth Day 2013, la Giornata Mondiale, appunto, della Terra.

Era il 22 aprile del 1970 quando, a seguito di un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, milioni di cittadini degli Stati Uniti si mobilitarono a difesa del nostro pianeta. La manifestazione di allora rivendicava a gran voce il diritto di vivere in un ambiente sano e sostenibile.

A seguito di quell’evento le Nazioni Unite hanno istituito l’Earth Day: la ricorrenza cade ogni 22 di aprile e celebra la salvaguardia del pianeta con l’obiettivo di una sensibilizzazione globale nei confronti delle tematiche ambientali.

Sono passati più di 40 anni e la strada per il raggiungimento di quel diritto è ancora lunga.

I dati confermeranno una piccola e temporanea riduzione dei consumi elettrici e idrici, qualche rifiuto in meno e qualche bicicletta in più per la strada. Tutte pratiche giuste, ma insufficienti.

L’obiettivo di giornate come l’Earth Day sarà raggiunto proprio con il loro superamento: quando la cura e il rispetto non dovranno più essere evocati, ma saranno insiti in ognuno e sempre, a prescindere dagli appelli dei VIP di turno, da un delizioso doodle di Google, o da maratone di musica e belle parole come quello che si terrà questa sera a Milano con Fiorella Mannoia e Khaled come principali protagonisti.

Michele Antonelli

Loading...

Vi consigliamo anche