0 Shares 17 Views
00:00:00
17 Dec

Google è sempre più green: acquistato un intero impianto eolico in Texas

Michela Fiori - 2 ottobre 2013
Michela Fiori
2 ottobre 2013
17 Views

Da gigante del web, a gigante dell’economia fino a diventare gigante dell’ecosostenibilità. La svolta green di Google prende sempre più sostanza e assume la forma di un intero impianto eolico utilizzato per produrre energia e ridurre le emissioni di Co2 nell’atmosfera. È di queste ore la notizia che Big G ha acquistato l’impianto eolico di Happy Hereford vicino ad Amarillo, in Texas.

L’impianto che sarà in grado di produrre 240 megawatt sarà attivato a fine 2014. La realizzazione è stata affidata alla Chermac Energy, una piccola azienda americana con sede in Oklahoma. La wind farm fornirà l’ energia necessaria per far funzionare la Power Pool Southwest (SPP), la rete regionale che serve la Mayes County, il data center che Google possiede in Oklahoma. “Come parte della nostra ricerca per alimentare le nostre operazioni con il 100 % di energie rinnovabili –spiega Mountain View in un post sul blog ufficiale – abbiamo accettato di acquistare l’ intera produzione eolica di Happy Hereford. Questo rappresenta il nostro quinto accordo a lungo termine e il nostro più grande impegno”.

Dal 2010 a oggi, l’azienda ha investito in energie rinnovabili oltre 1 miliardo di dollari. La strategia è investire risorse necessarie per generare l’energia necessaria al funzionamento dei suoi server. Alla produzione diretta, Big G associa anche l’acquisto di energia pulita prodotta nelle vicinanze dei suoi stabilimenti e lo studio e la sperimentazione di metodi alternativi di produzione energetica.

[fonte foto: tecnologia-ambiente]

Loading...

Vi consigliamo anche