0 Shares 30 Views
00:00:00
13 Dec

Auguri a Mandela. Oggi compie 95 anni!

LaRedazione
18 luglio 2013
30 Views

Un coro di voci in tutto il mondo invia gli auguri a Nelson Mandela per il suo 95° compleanno, mentre l’ex leader sudafricano, è sempre ricoverato in ospedale per un’infezione polmonare e le sue condizioni, dopo che nelle scorse settimane si era temuto il peggio, sono lievemente migliorate. La giornata di oggi oltre ad essere il compleanno di Mandela è anche Il ” Mandela day ” che le Nazioni Unite hanno istituito nel 2010 e per il quale si terranno manifestazioni e festeggiamenti non solo nel suo paese, ma anche nel resto del mondo.

Il miglioramento delle condizioni di Mandela è stato confermato anche nel messaggio del presidente sudafricano Zuma, che oltre a fare gli auguri al suo predecessore ha sottolineato come i miglioramenti della salute di ” Madiba ” siano lenti ma costanti. Messaggi di auguri sono pervenuti da tutto il mondo iniziando dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, che presentando la riunione speciale dell’Assemblea dell’ONU indetta proprio per i festeggiamenti, ha invitato tutte le persone del mondo a regalare tempo al volontariato. A questa Assemblea saranno presenti molte personalità attive nel campo del volontariato quali il reverendo Jesse Jackson, il cantante Harry Belafonte e l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. Presente anche Andrew Mlageni, che fu incarcerato insieme a Nelson Mandela. La richiesta di donare tempo al volontariato espressa dal Nelson Mandela Center of Memory, che per festeggiare l’anziano leader sudafricano ha chiesto una donazione pari a 67 minuti ricordando così i 67 anni che lui ha dedicato al Sudafrica, sia nelle vesti di attivista politico, che negli anni di presidenza del paese, essendo stato anche il primo presidente nero eletto tramite le urne. Un altro evento per festeggiare il compleanno di Nelson Mandela si terrà a Mvezo, il villaggio nel quale è nato il leader sudafricano; si inaugurerà il Nelson Mandela Legacy Bridge. Nella città di Pretoria saranno invece donate case ai poveri, con la presenza del presidente Jacob Zuma. Auguri sono arrivati anche da parte di Barack e Michelle Obama, che il mese scorso avevano visitato il paese africano incontrando anche i familiari dell’anziano leader.

Secondo quanto dichiarato dal presidente degli Stati Uniti per onorare Mandela non c’è altro da fare che mettere la propria esistenza al servizio delle altre persone. In occasione del viaggio i coniugi Obama non avevano incontrato Mandela, ma erano rimasti molto commossi di fronte alla cella nella quale era stato incarcerato per molti anni a causa della sua opposizione al regime razzista sudafricano. L’ex presidente USA Bill Clinton e la moglie Hillary, ex sottosegretario di stato hanno inviato a Nelson Mandela un video messaggio di auguri. Ma oltre ai potenti del mondo anche tutto il popolo sudafricano prega per Nelson Mandela nel giorno del suo compleanno augurandogli di ristabilirsi completamente.

Vi consigliamo anche