0 Shares 30 Views
00:00:00
18 Dec

E’ morto Jimmy Fontana, il cantante del ‘Mondo’

LaRedazione - 12 settembre 2013
LaRedazione
12 settembre 2013
30 Views
il mondo jimmy fontana

Anche Jimmy Fontana è passato a miglior vita. Dopo la scomparsa di Little Tony avvenuta il 27 Maggio 2013, anche Jimmy Fontana, celebre cantante che ha animato gli anni sessanta, ieri sera è deceduto all’età di 79 anni. Il cantante era affetto da una grave malattia che da tempo lo obbligava a rimanere a letto.

È stato uno dei protagonisti della canzone italiana dello scorso secolo portato al successo dalle canzoni Che sarà e Il mondo arrangiate dal maestro Ennio Morricone. Non solo era un cantautore apprezzato dai giovani ma suonava anche il contrabbasso e componeva i suoi pezzi.
Jimmy Fontana, per l’anagrafe Enrico Sbriccioli, è nato a Camerino nel novembre del 1934 e decise di adottare il nome d’arte che in seguito lo renderà noto al grande pubblico appena entrò nel mondo della musica. Jimmy era il nome di Giuffre, un noto sassofonista dell’epoca conosciuto per le sue grandi doti musicali mentre il cognome Fontana lo scelse in modo del tutto casuale aprendo a caso un elenco telefonico.
Iniziò a farsi conoscere all’interno della sua regione suonando musica jazz nei locali ma la sua fama iniziò a decollare a Roma quando la Consorti, una casa discografica, lo legò a se con il primo contratto. Fondò un gruppo quartetto jazz nel quale lui era la voce principale, Giusti suonava il piano, Santoni il contrabbasso e Bionda era impegnato dietro la batteria. Dopo essere stato portato alla ribalta da due canzoni di successo come Che sarà e Il Mondo, fu sostituito al Festival di San Remo senza preavviso dai Ricchi e Poveri come cantante del pezzo Che sarà.

La delusione fu talmente forte che Jimmy Fontana si ritirò a vita privata. Tornato al paese di origine inaugurò un bar e per qualche anno fece perdere le sue tracce.
Successivamente tentò di nuovo la scalata al successo in ambito artistico ma non tornò più a riscuotere il successo che aveva avuto in gioventù. Jimmy Fontana, morendo ieri pomeriggio, ha lasciato vedova la moglie Leda e orfani i quattro figli avuti da lei. Nonostante la malattia che da tempo lo affliggeva, durante questa sua ultima estate ha fatto una tourné in giro per l’Italia cantando i suoi vecchi successi tanto amati dal suo pubblico non più giovanissimo.

Loading...

Vi consigliamo anche