0 Shares 15 Views
00:00:00
13 Dec

Ferragosto di fuoco? In arrivo rovesci e temporali in tutta Italia

LaRedazione
8 agosto 2013
15 Views

C’è una vera e propria allerta meteo in corso per un notevole peggioramento delle condizioni del tempo previsto per i giorni a venire. La perturbazione si sta avvicinando rapidamente e le prime nuvole del fronte hanno già iniziato a velare i cieli a nord ovest della penisola in queste ultime ore. A partire da stasera inizieranno a cadere le prime piogge e si verificheranno i primi intensi temporali. Nella giornata di domani la perturbazione porterà con sé un vero e proprio fronte a carattere temporalesco molto violento associato ad intense grandinate e a qualche tromba d’aria più o meno forte.

Le temperature scenderanno fino a far segnare dalla colonnina di mercurio dieci tacche in meno nel nord del paese mentre sia al centro che al sud durante le prossime ore le temperature continueranno ad essere molto elevate e si prevede che perlomeno fino a venerdì non accenneranno minimamente a scendere. Successivamente la grande afa estiva inizierà a digradare gradualmente e verso sera anche nelle regioni più meridionali le temperature si faranno più miti. Durante il fine settimana la perturbazione andrà ad interessare anche le regioni del Sud con piogge abbondanti e temporali ovunque abbastanza violenti.

Appena passata questa ondata di maltempo l’aria sarà più fresca e porterà con sé un po’ di sollievo dall’inclemenza della canicola estiva. Così gli ultimi giorni di vacanza prima del rientro delle ferie saranno allietati da temperature meno alte e un clima mite piacevole e meno stressante di quello che ha interessato gli ultimi giorni di luglio. A favorire l’ingresso della bassa pressione da nord ovest sul paese ci sarà una bassa pressione che interesserà tutto il centro Europa. L’alta pressione delle Azzorre continuerà ad interessare solamente la penisola Iberica e manterrà il bel tempo in quella zona per le giornate centrali d’agosto. Probabilmente in Italia il giorno di Ferragosto sarà interessato dal maltempo con rovesci su tutta la penisola e temporali molto forti soprattutto nel centro Italia.

Vi consigliamo anche