0 Shares 18 Views
00:00:00
18 Dec

Incendi boschivi: molte le segnalazioni alla Protezione Civile

Gianfranco Mingione - 9 agosto 2013
Gianfranco Mingione
9 agosto 2013
18 Views

L’Italia in fiamme. Ogni anno, complice l’emergenza caldo e, spesso, criminali irrispettosi del bene comune, ampie zone del Bel Paese vengono devastate dagli incendi. L’estate 2013 non è da meno e a comunicare i dati dell’emergenza ci pensa la Protezione Civile, che ogni giorno deve far fronte, assieme agli altri organi deputati, in primis i Vigili del Fuoco, alle varie emergenze legate agli incendi boschivi.

Ieri è stato diffuso l’ultimo comunicato stampa che fa il bilancio della situazione: “ La giornata di oggi – si legge nel comunicato, in riferimento all’otto agosto – ha registrato un totale di 21 richieste giunte al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui ben 8 in Sardegna, 5 in Calabria, 2 rispettivamente in Sicilia e Lazio e una in Abruzzo, Campania, Liguria e Friuli Venezia Giulia”.

Solo in Sardegna 8 roghi. La situazione più critica è quella della Sardegna, dove sono stati impiegati 5 dei 14 canadair a disposizione del Dipartimento. Stando alla giornata di ieri, grazie ai mezzi aerei, sono stati domati o spenti 9 roghi, seppure le richieste giunte sono molteplici da non garantire la copertura totale: “A causa dell’alto numero di richieste di soccorso aereo giunte dalle Regioni e nonostante il dispiegamento di tutte le risorse statali disponibili, non è stato possibile garantire, per il momento, l’invio di velivoli su tutti gli incendi”.

Fermiamo gli incendi e i piromani! Se si avvista un incendio o il rischio di un possibile incendio, un piromane in azione o persone che adottano comportanti che potrebbero causare un rogo, si può effettuare una segnalazione contattando i numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115. Il primo modo per difendere il nostro ecosistema e le nostre vite è informare e fermare eventuali gesti dannosi ad opera, soprattutto, di altri esseri umani. Siamo sempre in tempo per fermarli!

Per saperne di più sul fenomeno degli incendi boschivi in Italia e sulla Campagna Antincendio Boschivo 2013 si può visitare la pagina dedicata sul sito del Dipartimento.

[foto: www.protezionecivile.it]

Loading...

Vi consigliamo anche