0 Shares 15 Views
00:00:00
17 Dec

Meteo: allerta caldo. La prossima settimana arriva ‘Ade’!

Marina Ferro - 12 giugno 2013
12 giugno 2013
15 Views

Preparatevi! L'estate quest'anno si è fatta attendere, ma adesso che è giunta alle nostre porte, sappiate che farà un ingresso in grande stile, sia in Italia che in Europa.
Già oggi è arrivato il caldo, con 27°C al nord e 29 al sud. Non esagerato dunque, ma certamente destinato ad aumentare da qui al weekend. In particolare da domenica, arriverà dall’Africa un’aria caldissima pompata da "Ade", un anticiclone africano con radici subtropicali che giunge dall'entroterra algerino e che porta, in modo davvero poco rassicurante, il nome del dio greco degli Inferi.

Non si tratterà insomma di una semplice ondata di caldo africano, ma di una vera e propria tempesta di caldo. Antonio Sano, direttore di ilmeteo.it, fa sapere: ''L'anticiclone 'Ade' provochera' una hot storm in Europa e in Italia a partire da domenica e fino al 21 Giugno, con caldo da record''. Le temperature segneranno il loro picco proprio il 21 giugno, solstizio d’estate, data in cui lo standard si fisserà sui 35°C, con la possibilità concreta di giungere a 38°C.

Il caldo aumenterà dunque da oggi giorno dopo giorno. Prima si supereranno ovunque i 30-32 gradi poi, da meta' settimana, i 35 su Bologna, Firenze, Napoli, Roma, e resto del sud.
Secondo Sano, proprio intorno al 21, potrebbero battersi il record di calura su Firenze, Roma, Napoli, in Sicilia e nel foggiano.

Il consiglio, come sempre, è quello di bere molta acqua (almeno 2 litri), mangiare in modo leggero, con pasti a base di verdura e frutta che limitano la perdita di sali minerali, non bere alcolici e  prestare particolare attenzione a bambini e anziani, che non devono assolutamente uscire di casa nelle ore centrali della giornata. E' meglio evitare anche, per quanto possibile, passeggiate o viaggi di lunga durata. 

Marina Ferro

Loading...

Vi consigliamo anche