0 Shares 17 Views
00:00:00
14 Dec

Meteo: dopo Nefertari è in arrivo Penelope

Gianfranco Mingione
3 ottobre 2013
17 Views

Chissà perché il maltempo arriva sempre nel fine settimana. E come se stesse silente dietro l’angolo per poi colpire i giorni che, tradizionalmente, anche se sempre meno, vedono in ferie ancora milioni di italiani. Nel fine settimana, dopo la precedente ondata di maltempo, denominata Nefertari, arriverà Penelope. Meglio tirare fuori i vestiti di mezza stagione perché l’autunno è ormai decollato.

Penelope non sembra scherzare! Secondo ilmeteo.it il peggioramento arriverà nel fine settimana, con un’altra estesa perturbazione atlantica che ci farà ripiombare nell’autunno che colpirà tutto il paese con rovesci, temporali e calo delle temperature. Venerdì Penelope porterà maltempo generale, con rovesci e temporali, soprattutto al Centro, tra Toscana, Lazio, Umbria e verso il basso Tirreno. Il direttore de ilmeteo,it, Antonio Sanò, avverte che “dalla sera e dalla Notte tra Venerdì e Sabato giungerà una nuova forte perturbazione collegata al ciclone Penelope che promette oltre 72 ore di piogge su tutte le regioni. Sabato sarà la giornata peggiore sulla Toscana e Lazio, quando possiamo sin d’ora prevedere con buona accuratezza anche nubifragi e trombe d’aria , soprattutto lungo le coste livornesi, pisane, grossetane, dell’Elba, poi viterbesi e romane” (fonte ilmeteo.it).

E la prossima settimana?A inizio settimana – riporta ilmeteo.it – Penelope concentrerà la sua azione sulle aree centro-meridionali dove saranno più diffuse e intense le piogge, andrà un po’ meglio al Nord con maggiori schiarite ma anche qui non mancheranno piogge locali”. Il forte maltempo legato alla terribile Penelope condizionerà la nostra penisola fino a martedì-mercoledì prossimo. Quindi non resta che coprirsi bene ed evitare di mettersi alla guida o esporsi all’esterno con condizioni di forte maltempo.

[foto: ilmteo.it]

Vi consigliamo anche