0 Shares 21 Views
00:00:00
11 Dec

Meteo: un’ultima settimana d’estate prima dell’autunno

Gianfranco Mingione
23 settembre 2013
21 Views

Un ultimo bagno al mare? Chi ha scelto di partire per le ferie nella seconda metà di settembre ha fatto bene e non solo per i costi più bassi, rispetto a quelli dell’alta stagione, ma anche per il colpo di coda estivo che sta attraversando lo stivale da Nord a Sud.

Alta pressione fino a domenica. Come riporta meteo.it, l’alta pressione rimarrà sull’Italia per tutta la settimana, con temperature sopra le medie di 2-6 gradi: “Una vasta area di alta pressione infatti terrà lontane le perturbazioni (con buona probabilità per almeno 5-6 giorni) e garantirà temperature pomeridiane quasi ovunque tra 24 e 28 gradi, ma con punte di 29-30 gradi in Puglia e Sicilia”. Da metà settimana in molte città si raggiungeranno punte massime di 27-28 gradi e al Sud il caldo si farà sentire maggiormente, con temperature superiori anche ai 30 gradi dovute ai venti di Scirocco. Ma la cappa anticiclonica presto lascerà l’Italia.

Da domenica però si cambia registro a cominciare dal Nord Ovest, con un inizio di peggioramento a seguito dell’arrivo di una perturbazione atlantica. Il meteo per la prossima settimana prevede un clima più instabile e con temperature che, con l’arrivo di venti occidentali, rientreranno nelle medie stagionali.

[foto: www.meteo.it]

 

 

 

Vi consigliamo anche