0 Shares 12 Views
00:00:00
13 Dec

Muore all’età di 87 anni Margaret Thatcher

Emanuele Calderone
8 aprile 2013
12 Views

La Lady di ferro non c'è più. Muore oggi Margaret Thatcher, primo ministro inglese in carica dal 1979 al 1990, divenuta famosa ai più per la sua politica conservativa e, a tratti, estremamente dura. Forse il primo ministro più importante della storia britannica, dopo Winston Churchill, nata nel lontano 1925, è stata colta da un ictus questa mattina mentre si trovava all'hotel Ritz di Londra.

Alla Thatcher, fin'ora unica donna a ricoprire il ruolo di primo ministro nel Regno Unito, saranno riservate esequie solenni.

La politica era già malata da molto tempo: dal 2002, infatti, una serie di ictus l'aveva costretta a cessare i suoi interventi pubblici; a ciò, con il passare degli anni, si è aggiunta una forma di demenza dovuta all'età avanzata.

Le dichiarazioni della Regina Elisabetta e di David Cameron non hanno tardato ad arrivare: la prima si è detta rattristata per la perdita, così come Cameron, il quale ha definito la Thatcher una grande guida politica per l'Inghilterra.

La lunga carriera dell'ex primo ministro inglese è costellata di avvenimenti che hanno segnato profondamente la storia del Regno Unito: dalla guerra nelle isole Falklands, al braccio di ferro tra lei e sei terroristi che assaltarono l'ambasciata iraniana di Londra, fino ad un attentato non riuscito ai danni della stessa. L'era Thatcheriana verrà ricordata come una delle più tumultuose di sempre.

Quest'oggi la bandiera britannica in Downing Street è stata issata a mezz'asta in segno di lutto. La morte della Thatcher sancisce definitivamente la fine di un modo di far politica che, nonostante ci paia oggi desueto, riuscì a risollevare un'intera nazione da una della sue più profonde crisi economico/sociali.

[foto: David Fowler / Shutterstock.com]

Emanuele Calderone

Vi consigliamo anche