0 Shares 15 Views
00:00:00
13 Dec

Un salto nel buio, lo spettacolo al buio con Gerry Longo del GF9

11 dicembre 2009
15 Views

Lo abbiamo conosciuto nel corso della nona edizione del Grande Fratello e lo ritroviamo, a qualche mese di distanza, a teatro con una commedia ironica e divertente.

Si tratta di Gerry Longo in scena lunedì 14 dicembre al Teatro Nuovo Colosseo di Roma nello spettacolo Un salto nel buio, frutto del laboratorio teatrale che la TeArca Onlus porta avanti dal 2006 mettendo insieme sulla scena 13 attori non vedenti e 6 attori professionisti, protagonisti attivi perfino nella stesura dei testi.

Il copione unico e divertente nasce dal desiderio dei ragazzi di comunicare e farsi conoscere: racconta di un gruppo di attori, che abbandonati dalla loro regista si ritrovano a doversela cavare con le proprie forze per mettere in piedi uno spettacolo sulle loro vite, tra gag divertenti e momenti di commozione.

Sulla scena, insieme agli attori, un altro importante protagonista: il buio.

Durante la rappresentazione le luci dei riflettori si alternano a momenti di buio intenso in cui lo spettatore si ritrova immerso: un espediente dal forte impatto sensoriale che permette di immedesimarsi con ciò che accade sulla scena.

Il buio si impone come trait d’union tra personaggi e attori, tra realtà e finzione scenica, tra attori e spettatori: è l’elemento liquido nel quale il pubblico è invitato con ironia a immergersi, a saltare, per vedere una realtà nuova e sconosciuta e, magari, cominciare a comprenderla.

Un salto nel buio è una commedia unica nel suo genere, uno spettacolo dinamico e divertente, scevro di qualsiasi retorica ma inevitabilmente ricco di importanti spunti di riflessione: tra arte e sensibilità.

Lo spettacolo è già stato fortunatamente proposto, nel 2006 quando alla regia di Tiziana Sensi e alla presenza di Gerry Longo è stato affiancato il nome prestigioso di Massimo Dapporto come testimonial.

Oltre alla presenza di Gerry Longo, protagonista dello spettacolo, anche  Simona Atzori, ballerina e pittrice senza braccia, già ambasciatrice della danza in occasione del Giubileo del 2000.

L’appuntamento è per lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 21,00 al Teatro Nuovo Colosseo di Roma; l’incasso sarà interamente devoluto alla TeArca Onlus.

Teatro Nuovo Colosseo, Roma
Via Capo D’Africa, 29
Biglietto intero: 12 euro
Biglietto ridotto: 10 euro

Vi consigliamo anche