0 Shares 12 Views
00:00:00
13 Dec

Addobbi natalizi: come realizzare un calendario dell’Avvento

21 novembre 2010
12 Views

Pur essendo una tradizione quasi del tutto nordica, il calendario dell’Avvento è stato esportato anche in Italia ed è uno degli addobbi natalizi che più piacciono ai bambini visto che per ogni giorno di dicembre è previsto che si mangino dei dolci.

Per realizzare un calendario dell’Avvento fai da te semplice e carino, potete acquistare due cartoncini abbastanza grandi in colore rosso e verde; dal cartoncino verde dovrete ricavare la forma di un abete della grandezza che più desiderate mentre dal cartoncino bianco dovrete ricavare tanti piccoli quadratini.

Su ogni cartoncino disegnate qualcosa sul davanti e dietro spiegate quale sorpresa è riservata a chi stacca la finestrella (un cioccolatino, una caramella, un frutto, etc). Disegnate poi sull’abete 24 spazi della stessa grandezza dei quadrati bianchi e attaccate i cartoncini bianchi sopra questi con una spillatrice. Appendete al muro e ogni giorno, dall’1 al 24 dicembre, lasciate che vostro figlio stacchi il singolo cartoncino bianco così da regalargli una sorpresa sempre diversa.

Potete anche realizzare un calendario dell’Avvento in feltro: basta acquistare del feltro verde e ritagliare la sagoma di un abete. Poi dovete ricavare delle sacchettine bianche e rosse utilizzando del feltro di questo colore e dovete cucirle all’abete lasciando aperto il lato superiore; numerate ogni sacchettino da 1 a 24 e posizionate all’interno dolci e caramelle da regalare ai vostri figli.

Se volete trovare un’idea particolare per realizzare un calendario dell’Avvento davvero speciale consultate Sottocoperta che dedica a questo particolare addobbo natalizio una specifica, e curatissima, sezione.

Vi consigliamo anche