0 Shares 11 Views
00:00:00
11 Dec

Addobbi natalizi: idee per realizzare il centrotavola di Natale

23 novembre 2010
11 Views

Se avete già avuto modo di leggere il nostro tutorial su come realizzare una ghirlanda di Natale da appendere alla porta, non troverete difficile realizzare un centrotavola con la frutta, uno tra gli addobbi natalizi più richiesti.

Realizzare un centrotavola è davvero semplice, anche se non si è esperti nel fai da te: per la versione semplificata, ma davvero bella, consigliamo l’acquisto di un piatto di ceramica abbastanza grande all’esterno del quale posizionare una ghirlanda di pino lungo.

All’interno del piatto piazzare invece la candela (al centro), varie palline dei colori che più preferite, fiori secchi sui toni dell’arancio e del rosso e infine fette di arancia tra i rametti di pino insieme a stecche di cannella e frutti secchi.

Se invece volete fare le cose in maniera più accurata acquistate della spugna da un fioraio e inserite al suo interno dei rametti di pino, una candela, delle bacche di rose e dei melograni aiutandovi se necessario con del fil di ferro come supporto. Fatto questo, aggiungete delle fette di arancia essiccate e delle stecche di cannella annodate tra di loro grazie ad un nastrino del colore predominante del resto delle decorazioni. Infine vi basterà spennellare i rametti di pino con della colla liquida in modo che vngano fissati e non perdano i pezzi nel corso del periodo di Natale e passare su di essi, senza sistematicità nè rigore, del colore in spray.

E’ forse meno natalizio ma può essere adattato alla situazione il centrotavola realizzato con fiori freschi: basta scegliere fiori di stagione e utilizzare lo stesso procedimento descritto sopra, ricordando però che in questo caso con il passare dei giorni si rischia che la composizione perda i pezzi e diventi brutta.

Scatenate la vostra fantasia, aggiungete il vostro tocco personale e, se volete altre idee creative, date un’occhiata a Sottocoperta.

Vi consigliamo anche