0 Shares 15 Views
00:00:00
18 Dec

Area C Milano: informazioni su prezzi, mappa e sanzioni

dgmag - 12 gennaio 2012
12 gennaio 2012
15 Views

Si avvicina a grandi passi l’introduzione a Milano dell’Area C, ovvero nuove norme che riguardano il transito nella Cerchia dei Bastioni e che sostituiscono l’Ecopass al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico della città di Milano, arrivato spessissimo a livelli incredibili; inizialmente l’Area C avrà una durata sperimentale di 18 mesi e sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

Il Comune di Milano ha varato regole specifiche
per il transito dei veicoli in questa area differenziando quelle per i residenti da quelle per chi transica in zona solo una tantum e comprendendo sia i privati che i commercianti.

Per quel che riguarda l’accesso, possono entrare nell’Area C di Milano solo i veicoli a benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5 o diesel Euro 4 e 5 pagando un un biglietto che costerà 5 euro e darà diritto ad entrare ed uscire dall’Area per una giornata intera; i residenti potranno acquistare dei ticket scontati al prezzo di 2 euro legati alla targa della macchina dopo aver beneficiato dei 40 biglietti gratuiti messi a disposizione dal Comune.

Sono completamente esenti dal pagamento del biglietto i veicoli appartenti a polizia, forze armate e personale medico ma anche i giornalisti e i tipografi che lavorano in zona; esenti anche per tutto il 2012 i possessori di auto ibride, bifuel, a metano e GPL e i possessori di moto, motorini e scooter che non siano Euro 0.

I tagliandi si possono acquistare in diversi modi ovvero in banca con accredito sul conto corrente, online sul sito Web, nelle rivendite autorizzate ovvero tabacchi ed edicole, presso gli Atm Point, tramite il call center telefonico al numero 800437437 e direttamente ai parcheggi tramite i parcometri; da subito sarà possibile acquistare carnet da 30 o 60 tickets a costo ridotto.

Chi verrà trovato sprovvisto del tagliandino per accedere all’Area C sarà soggetto ad una multa di un valore compreso tra i 70 e i 285 euro a cui andranno aggiunti 11 euro per la notifica e la verbalizzazione dell’infrazione.

Sul sito del Comune di Milano si trovano tutte le informazioni sull’Area C con rimandi diretti al sito ufficiale dove i residenti possono registrarsi per usufruire delle agevolazioni a loro riservate.

Loading...

Vi consigliamo anche