0 Shares 19 Views
00:00:00
15 Dec

Calcolo IMU prima casa: scadenze, rate e aliquote

dgmag - 23 aprile 2012
23 aprile 2012
19 Views

Mancano meno di due mesi alla scadenza della prima rata e cominciano a spuntare i primi simulatori per il calcolo dell'IMU, la tassa sulla casa di proprietà che da giugno 2012 interesserà una gran fetta di italiani che dovranno mettere mano al portafogli e pagare per il possesso del bene.

L'IMU sulla prima casa si può pagare in 3 secondo questo scadenzario: la prima rata andrà pagata entro e non oltre il 18 giugno 2012, la seconda entro e non oltre il 17 settembre e la terza rata entro il 17 dicembre.

Se si sceglie di pagarla in due rate l'IMU va pagata il 16 giugno e il 16 dicembre 2012

Se si sceglie di pagare in tre rate ogni rata sarà pari al 33,3% dell'IMU totale mentre se si sceglie di pagare in due rate ogni rata sarà pari al 50% del totale.

La prima rata di giugno e quella di settembre vanno calcolate applicando l'aliquota del 4 per mille mentre quella finale di dicembre è a discrezione dei Comuni che entro e non oltre il 30 settembre devono comunicare quale aliquota hanno scelto.

Per la prima casa vanno detratti 200 euro più una detrazione per ogni figlio convivente più piccolo di 26 anni e per un massimo di 400 euro.

Per calcolare l'IMU sulla prima casa è necessario avere a portata di mano la rendita catastale, la rendita rivalutata (rendita catastale rivalutata del 5% moltiplicando il valore della rendita catastale per 1,05) e il valore catastale (ottenuto moltiplicando il la rendita rivalutata per 160) così da arrivare a stabilire l'imposta lorda alla quale vanno sottratte le detrazioni previste per legge che equivalgono ad una per nucleo familiare.

Il pagamento dell'IMU potrà essere effettuato sia compilando il modello F24 sia tramite bollettino postale entro e non oltre le scadenze indicate sopra.

Le eventuali agevolazioni fiscali per anziani in case di riposo, disabili in ospizi e ospedali e italiani residenti all'estero saranno a carico dei Comuni.

Di seguito un video con la simulazione e tutte le informazioni per pagare l'IMU:
 

Loading...

Vi consigliamo anche