0 Shares 11 Views
00:00:00
13 Dec

Calcolo Imu Roma 2012, software online non solo per la prima casa

28 maggio 2012
11 Views

Manca poco alla scadenza della prima rata dell'IMU, l'imposta sulle proprietà di cui abbiamo parlato più volte cercando di fare il punto della situazione per quel che riguarda costi e detrazioni possibili. Prendiamo in considerazione il calcolo dell'IMU a Roma per il 2012 grazie al software messo a disposizione dal comune.

I residenti hanno infatti la possibilità di accedere ad un apposito programma di calcolo dell'IMU almeno per quel che riguarda l'acconto che va versato entro e non oltre il 18 giugno attenendosi alle aliquote base così come definite dal D.L. n. 201/2011.

Per accedere al programma di calcolo basta cliccare qui e seguire le indicazioni inserendo tutti i dati necessari per calcolare la prima rata da versare.

La prima cosa da fare è selezionare la tipologia dell’immobile su cui calcolare l'IMU e nel caso si debba pagare l'IMU su casa e altre tipologie di proprietà è necessario inserire le singole voci una alla volta.

Una volta inseriti i dati è necessario scegliere il tipo di immobile (abitazione principale, terreni, etc etc) quindi trascrivere i dati catastali e di possesso così come presenti sugli atti di vendita/acquisto.

A questo punto il sistema guida nell'inserimento dei dati dei proprietari per calcolare la detrazione per abitazione principale e tutte le possibili detrazioni legate alla presenza in casa di figli con meno di 26 anni.

L'ultimo passo riguarda l'inserimento di tutte le eventuali pertinenze con aliquota uguale a quella sulla prima casa prima di avere un'idea generale sui dati inseriti e procedere al calcolo finale.

Il calcolo è immediato e tramite questo sistema i residenti a Roma ottengono direttamente i codici da utilizzare per il pagamento tramite modello F24.

Ricordiamo inoltre che sempre sul sito di Roma Capitale è anche un Vademecum in Pdf con tutte le indicazioni per pagare l'acconto IMU 2012 da scaricare qui.

Vi consigliamo anche