0 Shares 6 Views
00:00:00
12 Dec

Cambio dell’ora: dall’ora legale all’ora solare sabato 29 ottobre 2011

27 ottobre 2011
6 Views

E’ tutto pronto per il cambio dell’ora che nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2011 porterà al passaggio dall’ora legale all’ora solare con lo spostamento delle lancette dell’orologio un’ora indietro.

Un passaggio che porterà alla diminuzione delle ore di luce naturale a disposizione e dunque ad un iniziale senso di malumore e stanchezza per via dell’impossibilità di calibrare i ritmi sulle nuove fasi di luce-buio.

Per evitare gli effetti
del passaggio dall’ora legale all’ora solare ci si può aiutare cercando di assecondare il proprio fisico: niente alzatacce forzate e soprattutto limitare l’assunzione di bevande a base di caffeina a favore di tisane che riscaldano e aiutano l’organismo a stare meglio.

Secondo ultimissime ricerche inglesi se si evitasse di passare dall’ora legale a quella solare si ridurrebbe il numero di persone sovrappeso perchè le ore di luce naturale invogliano a fare sport e a stare all’aria aperta mentre al contrario il freddo aumenta la voglia di stare in casa e, per alcuni, di mangiare.

Comunque per affrontare il passaggio all’ora solare si raccomanda di mangiare cibi ricchi di vitamine e proteine e di esporsi ai raggi del sole nelle prime ore del pomeriggio in modo da fare scorta di vitamina D, fondamentale per aiutare l’organismo a stabilizzarsi per l’arrivo dell’inverno.

Vi consigliamo anche