0 Shares 10 Views
00:00:00
17 Dec

Cioccolata calda con cacao fatta in casa contro il freddo

dgmag - 7 febbraio 2012
7 febbraio 2012
10 Views

La cioccolata calda è una delle bevande più amate in inverno specie quando le temperature calano a picco come in questi giorni e si ha bisogno di tirarsi su di morale senza uscire di casa.

Preparare una buona cioccolata calda non è difficile ma è necessario avere a disposizione un pentolino antiaderente e abbastanza spesso in modo tale che il calore si distribuisca uniformemente e non si corra il rischio che parte della cioccolata si bruci in cottura.

Il modo più semplice e veloce è sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e incorporare lentamente del latte caldo mescolando con una frusta fin quando il composto non risulta amalgamato; una volta pronto, basta metterlo sul fuoco e riscaldarlo per pochissimi minuti a fiamma bassa.

Chi ama preparare una cioccolata calda densa e soprattutto aromatizzata può mescolare, per ogni singola tazza, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, due cucchiai di zucchero, un cucchiaino di fecola di patate, un pizzico di cannella in polvere e 250 ml di latte intero fin quando gli ingredienti non si amalgamano per bene e il composto diventa diluito e marrone; a quel punto basta mettere a fuoco basso e, continuando a mescolare, lasciar cuocere per circa 10 minuti in modo che da liquido il composto diventi più solido. Togliere dal fuoco quando inizia a bollire leggermente e versare nella tazza.

In entrambi i casi si può servire con della panna montata su ogni tazza.

Loading...

Vi consigliamo anche