0 Shares 8 Views
00:00:00
12 Dec

Come si mangia a Tokyo? Chiedetelo alla Michelin!

18 novembre 2009
8 Views

Vi fa strano pensare che in Giappone si possa mangiare bene? Allora non avete letto l’ultima guida Michelin che osanna il Paese del Sol Levante per il suo nuovo approccio alla cucina.

Secondo la Michelin, Tokyo è chiamata "la capitale mondiale della gastronomia" e al proposito sono ben ben 11 i ristoranti a Tokyo premiati con le tre stelle mentre Parig, da sempre osannata dalla guida, i si ferma a dieci.

Tokyo vanta 261 ristoranti con almeno una stella, 37 in più rispetto alla precedente edizione; oltre agli 11 tre stelle, nella Michelin dedicata a Tokyo figurano 42 due stelle e 144 con una stella.

Altra caratteristica del primato di Tokyo è relativa al tipo di cucina visto che circa il 70% dei ristoranti premiati con almeno una stella Michelin offre piatti giapponesi mentre il resto è suddiviso tra ristoranti francesi, italiani e fusion.

Tre stelle confermate per i francesi Joel Robuchon, Quintessence e l’Osier; tre stelle a Ishikawa, Kanda, Koju, e ai ristoranti specializzati in sushi Jiro, Sushi Mizutami e Sukiyabashi. Le new entry invece sono Esaki, Sushi Saito e Yukimura. Perde una stella e retrocede a due Hamadaya dopo l’abbandono dello chef.

Non piace invece il ristorante Beige del francese Alan Ducasse che si consola con il costo medio tra i più alti a Tokyo per un pranzo da gourmet, l’equivalente di 350 euro, bevande escluse.

Vi consigliamo anche