0 Shares 12 Views
00:00:00
15 Dec

Concorso docenti, i primi risultati del test di preselezione

dgmag - 18 dicembre 2012
18 dicembre 2012
12 Views

Seconda giornata di test preselettivi per il concorso docenti ed ecco che arrivano le primissime stime ufficiali da parte del Ministero secondo cui in media sarebbero stati bocciati il 65% dei candidati.

In particolare agli esami della mattina del 17/12 in tutta Italia si sono presentati in 69.037 su 86.723 candidati ammessi e hanno passato la prova in 23.285 senza nessun problema logistico o intoppi di vario tipo.

Le regioni più virtuose sono state Toscana, Piemonte, Liguria e Lombardi mentre i più veloci a consegnare sono stati due aspiranti docenti che hanno concluso la prova in 20 minuti superandola.

Non sono mancate le critiche di chi sostiene che il test non serve a verificare effettivamente la preparazione di un futuro docente specialmente per quel che riguarda le domande di logica e informatica.

I quesiti sono estratti da una banca dati resa disponibile sul sito del Miur lo scorso 23 novembre e che sarebbe dovuta restare "segreta" mentre le domande sono fuoriuscite e hanno permesso la diffusione di libri ed ebook contenenti tutte le risposte corrette: a quanto pare però la macchina da guerra non ha funzionato e molti non hanno superato la prova di selezione chiudendosi dunque l'accesso alle prove successive.

Il calendario delle prove scritte e orali sarà pubblicato dal Miur nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2013 e dopo la prova scritta c'è grande attesa per i test orali che prevedono una lezione simulata di 30 minuti su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima dello svolgimento della prova orale e un colloquio di 30 minuti.

Ricordiamo che l'ultimo concorso era stato organizzato nel 1999 e questo arriva a 13 anni di distanza nonostante la legge stabilisca la cadenza triennale er il reclutamento dei docenti; a seguito delle prove le prime nomine di ruolo derivanti da questo concorso saranno rese note alla fine di agosto 2012.
 

Loading...

Vi consigliamo anche