0 Shares 8 Views
00:00:00
12 Dec

Concorso scuola 2012, tutte le classi di concorso ammesse e non

24 ottobre 2012
8 Views

A poche settimane dal termine ultimo per presentare le domande di iscrizione al concorso scolastico 2012-2013, sono moltissimi i dubbi degli aspiranti tali e il più importante riguarda le classi di concorso dal momento che sono stati apportati dei cambiamenti in corso d'opera che vanno a modificare l'assetto del bando.

La modifica più importante riguarda la classe A047 di matematica che è stata rettificata nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2012; ai docenti abilitati per la A047 è data la possibilità di accedere agli insegnamenti per quel che riguarda il biennio dei licei scientifici, gli istituti tecnici aeronautici, gli istituti tecnici per geometri, gli istituti tecnici industriali, gli istituti tecnici nautici e gli istituti professionali.

Gli abilitati A047 non hanno dunque accesso al triennio del Liceo Scientifico ma con la riforma dei Licei si è stabilito che i docenti appartenenti a questa classe di concorso possono insegnare nelle terze classi dei Licei Scientifici eliminando le ore di Matematica dalla cattedra A049 di Matematica e Fisica. Riordinando la classe di concorso si formerebbe dunque la classe unica A-21 Matematica e Fisica nella quale andrebbe a convergere la classe A047.

Altro problema riguarda i Licei Artistici dal momento che con la riforma scolastica sono nati sei diversi indirizzi ovvero Arti figurative, Architettura e ambiente, Design, Audiovisivo e multimediale, Grafica e Scenografia e secondo questa articolazione chi ha insegnato con l'abilitazione di classe A09 nell’indirizzo di Grafica oggi non può più insegnare la stessa disciplina nell’indirizzo di Grafica del Liceo Artistico.

Inoltre i docenti abilitati A09 sono equiparati come titolo di studio alla classe di concorso D13 che confluirà nella futura classe A012 ma sono discriminati rispetto ai loro colleghi già abilitati pur avendo maturato esperienza professionale.

In ultimo, le classi di concorso del concorso non sono presenti la A013 riguardante i docenti laureati in discipline chimiche.

Ricordiamo che in totale i posti messi a disposizione dal bando sono 11.542 in quasi tutta Italia e per gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado.

Vi consigliamo anche