0 Shares 9 Views
00:00:00
11 Dec

Concorso scuola 2012, ecco le date della prova preselettiva

22 novembre 2012
9 Views

Sono uscite le date per la prova di preselezione del concorso per la scuola 2012: attese per domani, sono state anticipate da fonti ministeriali proprio per via della grande richiesta.

La prova selettiva del concorso si svolgerà tra il 17 e il 18 dicembre e domani, venerdì 23 novembre 2012, saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale; le aule individuate dal Ministero per lo svolgimento delle prove saranno lo stesso svelate sulla Gazzetta e sul sito del Miur domani.

Confermata la modalità computer based della prova preselettiva per cui i candidati dovranno rispondere a 50 quesiti direttamente sul computer che a fine prova comunicherà il risultato determinando, in base alle risposte giuste/sbagliate/non date, se il candidato è stato ammesso o meno alla prova scritta.

Per superare la prova sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 35 su 50 in base alle 50 domande che saranno così ripartite: 18 di logica, 18 di comprensione del testo, 7 di competenze digitali e 7 domande sulla lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Una risposta corretta varrà 1 punto, la risposta non data varrà 0 punti, una risposta sbagliata varrà -0.5 punti per cui si presume che saranno molti quelli che sceglieranno di non rispondere per evitare di essere penalizzati eccessivamente.

La prova sarà a carattere nazionale e la banca data con i 3500 quesiti dai quali saranno estrapolati quelli della prova sarà resa nota tra il 26 e il 28 novembre.

Ricordiamo che sono state presentate ben 321.000 candidature per 11.000 posti in tutta Italia con le domande arrivate soprattutto dal Sud e in special modo dalla Campania.

La prova scritta si terrà quasi sicuramente a gennaio 2013 e nel corso di questa saranno verificate le competenze disciplinari dell'aspirante insegnante; chi supererà la prova scritta passerà all'orala, ultima prova prima delle graduatorie finali.

Vi consigliamo anche