0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Concorso scuola 2012: le domande del test online stasera alle 20

27 novembre 2012
8 Views

Cresce l'attesa per la pubblicazione delle sedi e delle domande del test per la prima fase del concorso scolastico e il Miur ha fatto sapere che tutto sarà pubblicato stasera, 27 novembre 2012, alle 20 sul proprio sito così come avevamo annunciato qua.

Trapelano però altre interessanti indiscrezioni relative al test di preselezione che si svolgerà il 17 e 18 dicembre prossimi: i candidati saranno divisi in quattro turni per ciascuna sede e la turnazione partirà alle 9 e finirà alle 17.30 in modo tale da dare il tempo a tutti di terminare la prova nei 50 minuti previsti, acquisire il risultato e andare via per lasciar risistemare l'aula.

L’assegnazione ai turni verrà quasi sicuramente effettuata tramite sorteggio informatico random in modo da non facilitare nessuno e stando a quanto sostiene orizzontescuola.it, specializzato in materia, i candidati potranno usare carta e penna per la brutta copia prima di rispondere "formalmente" alle domande.

Nessuno potrà presentarsi in aula con dizionari e materiali di cancelleria personali così come non saranno ammesse calcolatrici e testi vari.

In aula saranno presenti un presidente, un referente d’aula e un referente amministrativo per garantire il corretto svolgimento della prova e sarebbe stato messo a punto un sistema per permettere anche ai candidati disabili di sostenere il test senza alcun problema.

Grande attesa per i candidati che sono stati estromessi dal concorso e che dovranno presentarsi presso le sedi indicate con documento di identità e codice fiscale per "riparare" così come per quelli che si sono visti apparire sul sito del Miur la dicitura "domanda inserita, non inoltrata" che stasera sapranno come muoversi.

Chi non potrà presentarsi ai test preselettivi non potrà sostenere la prova in un secondo momento, anche se il motivo di assenza è legato a problemi di salute mentre se nel corso della prova dovessero verificarsi problemi tecnici e logistici si provvederà a far ripetere la stessa ai candidati presenti dandone comunicazione scritta e/o orale.

Sarà nostra cura aggiornare tempestivamente le informazioni in nostro possesso per cui vi invitiamo a seguire questo link.

Vi consigliamo anche