0 Shares 10 Views
00:00:00
12 Dec

Concorso scuola 2012, le domande del test preselettivo e i consigli

4 ottobre 2012
10 Views

Scatta fra due giorni l'inizio delle iscrizioni al concorso per essere inseriti nelle graduatorie di ruolo delle scuole italiane stando al bando docenti 2012 di cui ci stiamo occupando ormai da parecchio.

La prima fase di scrematura delle candidature presentate online dal 6 ottobre 2012 al 7 novembre alle 14 prevede un test preselettivo che si svolgerà solo online nelle aule messe a disposizione da università e scuole identificate in questi giorni da funzionari del Ministero.

La prova consisterà di 50 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta di cui una sola corretta; 18 domande di logica, 18 di comprensione del testo, 7 di competenze informatiche e 7 di competenze linguistiche.

La prova di selezione sarà uguale per tutti in tutta Italia e le domande estratte da un database pubblico composto da circa 3500 domande che faranno in modo di differenziare per quanto possibile un candidato dall'altro.

Completamente automatizzato, il computer si bloccherà dopo 50 minuti dall'inizio del test e i risultati saranno disponibili praticamente subito anche se prima della fine del tempo a disposizione sarà sempre possibile correggere le risposte fornite.

La prova di selezione si supera con il punteggio minimo di 35/50 e i punti alle domande saranno ripartiti come segue: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per le risposte non date e -0.5 punti per le risposte sbagliate. Chi supererà la prova di selezione non avrà diritto a nessun punto in più in fase di esame vero e proprio in quanto questa prova è considerata solo come sbarramento in vista degli scritti e degli orali che si terranno il prossimo anno.

Per prepararsi al test selettivo esistono manuali e anche applicazioni apposite ma sicuramente quella più utile è il sito e l'applicazione mobile apposita che il Ministero dell'Istruzione metterà a disposizione di tutti circa 20 giorni prima del test rendendo disponibile il database dei quesiti ufficiali per prepararsi.

Non si sa ancora quando si svolgerà la prova di selezione ma stando ai tempi dovrebbe svolgersi prima di Natale in modo da permettere lo svolgimento delle due prove scritte e orali all'inizio del 2013 dando accesso alle graduatorie finali per il mese di agosto 2013 in tempo utile per l'anno scolastico 2013-2014.

Vi consigliamo anche