0 Shares 11 Views
00:00:00
12 Dec

Concorso scuola 2012: scadenza della domanda vicina ma titoli modificabili

6 novembre 2012
11 Views

Continuiamo ad occuparci del concorso scuola 2012 perché a seguito delle modifiche relative alle iscrizioni continuano ad arrivare richieste di informazioni relative ai titoli ma anche alle date delle selezioni e alle modalità tramite le quali queste saranno comunicate.

Come abbiamo scritto, le iscrizioni al test preselettivo si chiuderanno mercoledì 7 novembre prossimo e nel giro di qualche settimana giorni il MIUR renderà note le date durante le quali si svolgeranno i test di selezione per accedere alle prove scritte e orali: entro il 23 novembre il MIUR si occuperà anche di verificare eventuali irregolarità nella compilazione delle domande per cui è quasi certo che chi non riceverà comunicazioni sarà di diritto convocato per la prima prova.

Il grande problema riguarda le dichiarazioni che i candidati stanno autocertificando per presentare la domanda che, come specifica il bando, devono contenere informazioni facilmente verificabili e che se risultano scorrette possono portare automaticamente ad una denuncia per truffa ai danni dello Stato e chiaramente alla esclusione dal concorso.

La verifica dell'idoneità puo' essere effettuata in qualsiasi fase del concorso anche se si è superato il test di preselezione perché sono gli Uffici Scolastici Regionali a farsi carico di tutte le verifiche trasmettendo i dati al MIUR anche in un secondo tempo, a test praticamente concluso.

Le date e i luoghi del test di preselezione saranno riportati sulla Gazzetta Ufficiale che è l'unico mezzo tramite il quale restare informati: non è prevista alcuna lettera di convocazione nè via posta ordinaria nè via email ma la comunicazione in Gazzetta di tutti gli appuntamenti con il test. Date e luoghi saranno inoltre resi disponibili sul sito del Ministero e sui siti internet degli Uffici Scolastici Regionali

Ricordiamo inoltre che sarà possibile modificare le domande fino al 21 novembre perché la sezione Titoli è stata aggiunta in un secondo tempo ed assume dunque un'importanza fondamentale nella valutazione dei requisiti di accesso.

Ricordiamo infine che dato l'elevato numero di candidati le prove preselettive si svolgeranno in più sessioni.

Nella sezione apposita del sito dell'Istruzione si trovano tutte le informazioni e le ultime novità relative al concorso per docenti.

Vi consigliamo anche