0 Shares 12 Views
00:00:00
12 Dec

Concorso scuola 2012: le soluzioni del test preselettivo sono davvero online?

29 novembre 2012
12 Views

Solo ieri scrivevamo che trovare le soluzioni alle domande del test preselettivo del concorso scuola 2012 era praticamente impossibile quando ci è salita agli occhi la notizia pubblicata da LeggiOggi secondo cui esisterebbe un software speculare a quello del Ministero ma comprensivo di risposte.

Il software sarebbe stato messo online a circa due ore dalla pubblicazione dei quesiti sul sito del Ministero e ci si chiede come sia potuto finire online calcolando che il MIUR aveva dichiarato di aver inserito le domande senza risposte proprio per fare in modo che nessuno potesse avvantaggiarsi.

Parliamo usando il condizionale perché online, nonostante le tantissime ricerche che abbiamo fatto questa notte e questa mattina, il software non si trova e la prova che esiste è data solo da un'immagine pubblicata proprio da LeggiOggi che ne certificherebbe l'esistenza.

Puntiamo inoltre l'attenzione sul fatto che le domande e il test di simulazione sono accessibili solo a chi è iscritto al concorso per cui la domanda sorge spontanea: il software di cui si parla è reale, esiste davvero o è semplicemente un fake creato appositamente per far "abboccare all'amo" i candidati all'esame?

Per ora a parte la foto pubblicata non esistono modi per verificare l'esistenza del software che non si trova ancora ma che sembrerebbe proprio esistere a meno che l'azienda che ha inviato l'email per pubblicizzare questa cosa non stia soltanto cercando di vendere "fuffa" o, chi lo sa, potrebbe trattarsi anche di uno scherzetto per vedere cosa succede se si fa passare come reale una notizia che reale non è.

Orizzontescuola intanto informa che ieri il Ministero ha modificato leggermente il test di simulazione aggiungendo la possibilità alla fine di ogni batteria di test di poter visualizzare il numero di risposte esatte e sbagliate con l'indicazione della lettera in ogni risposta.

Noi cercheremo di sapere qualcosa in più sul presunto software, "smascherando" i colpevoli per vedere se davvero questo fantomatico software con le risposte del test esiste davvero… noi per ora siamo molto scettici!

Vi consigliamo anche