0 Shares 14 Views
00:00:00
13 Dec

Concorso scuola 2012, ultime novità in attesa delle date delle preselezioni

21 novembre 2012
14 Views

E' ormai davvero questione di ore per sapere dove e quando si svolgeranno le tanto attese prove di selezione per il concorso scuola 2012 ma è giallo, l'ennesimo, per quel che riguarda la modifica delle informazioni relative ai titoli per i candidati che hanno presentato la domanda.

Lo scorso 31 ottobre il MIUR aveva comunicato che ci sarebbe stato tempo fino al 21 novembre alle 14 per cambiare, modificare o integrare la scheda Titoli Valutabili all'interno dell'Istanza Online di partecipazione al concorso.

In realtà a quanto pare ieri, 20 novembre, intorno alle 17 questa opzione non era più accessibile e sono stati molti a segnalare l'anomalia che potrebbe dipendere da un errore del sistema Polis o da una modifica dell'ultimo minuto ma ieri molti denunciavano questo problema.

Intanto continuano ad arrivare le statistiche relative alla partecipazione al test preselettivo: la maggior parte delle domande arriva dal Sud dell’Italia e solo il 29,3% delle domande arrivano dal Nord Italia. Meno ancora le domande provenienti dal Centro, circa il 19%.

Quanto alle Regioni più attive al primo posto troviamo la Campania seguita da Sicilia, Lombardia e Lazio per un'età media dei partecipanti che si aggira sui 40 anni.

Stando alle primissime indicazioni le date per lo svolgimento dei test potrebbero essere tra la seconda e la terza settimana di dicembre ma per via dell'alto e inaspettato numero di partecipanti si potrebbe iniziare già dalla prima settimana del mese a patto che si trovino le sedi adatte a contenere tutti i "concorrenti".

Resta sempre da sbrogliare la matassa relativa ai 200.000 aspiranti docenti che aspettano che il Tar deliberi relativamente alla loro situazione e che potrebbero creare scompiglio non indifferente nella gestione del concorso specie calcolando che la pronuncia è attesa per febbraio 2013, quando cioé le prove di selezione (e presumibilmente anche la prova scritta) saranno già concluse.

Vi consigliamo anche